<a href="/termini/354_TOLLERANZA">Continua</a>'>tolleranze (soprattutto geometriche) dichiarate ammissibili dalla casa madre (nel mio caso ALFA ROMEO, ma credo che l'interesse possa essere anche per altre case). Sostanzialmente vorrei poter verificare autonomamente se la mia auto rispetta o meno tali tolleranze, ed eventualmente richiedere un intervento in garanzia o la sostituzione qualora fosse fuoritolleranza (anche se immagino che non vengano immesse sul mercato vetture fuoritolleranza, ma il dubbio mi rimane).
ringrazio anticipatamente
Si si può fare intanto bisogna aprire il motore,smonyare tutti gli accoppiamenti e andarli a misurare con idonei strumenti se non hai problemi particolari sulla tua auto lascia perdere
Nico,te lo dico da perito meccanico.
Davide ha ragione,vedi comprare un calibro è fare molte
misure non è difficile(poi inganna mentre misuri).
Il problema vedi,che esistono,misurazioni difficili anche per un esperto,farle poi con il micrometro,no lascia stare.
Te lo sconsiglio,poi fai tu,certo se sei curioso,contatta un officina che lavora i metalli in genere,loro oltre che essere attrezzati di tutti gli strumenti per le lavorazioni al tornio(la macchina più
importante per lavorare i diversi pezzi meccanici)si
servono di un lavoro preparatorio su carta che si
chiama "foglio di lavorazione"preparato da un perito
meccanico o ingegniere,che spiega con descrizione e
disegni le varie fasi di lavorazione,questo per i pezzi
nuovi,per quelli che fanno sempre non ne bisogno di tanto,li fanno con molta faciltà.
Certo su un motore rifatto hai mille dubbi è non sbagli
li ho pure io,ma stai tranquillo le fregature sui motori ne sento molto meno adesso che 30/40 anni fà.