Intanto complimenti per la competenza e professionalità dei curatori di questo forum.
Ho un problema su FIAT Ulysse 2.1TD 1999 motore PSA km 230.000: a freddo il motore non si avvia e dopo vari tentativi anche con l’etere abbiamo riscontrato che girando la chiave su on nel quadro la spia ‘K’ (o autodiagnosi) non si accende rendendo impossibile l’accensione. Dopo vari tentativi la spia torna ad accendersi e quindi il motore si avvia.
La natura de problema è quindi elettrica ma la diagnosi non segnala anomalie. Il meccanico ha provato sostituendo il Relè che comanda la corrente alla centralina ma il problema si ripresenta.
A questo punto sospettiamo un problema alla centralina stessa, forse un problema di corrente o un falso contatto… che ne pensate? Grazie
Le possibilità sono più di una,il blocchetto della chiave un problema di massa o alimentazione del sistema di iniezione oppure se hai il fiat code prova con la chiave di scorta spesso si smagnetizza la chiave e il motore non si avvia più.Per quanto riguarda il resto è consigliabile controllare tutte le masse e alimentazioni del sistema elettrico non escluderei un guasto alla centralina ma è raro ciao.
Avevamo escluso il blocchetto e il code perchè la spia dell'imobilizer si spegne quando si gira la chiave e le altre spie del quadro sono tutte alimentate.
Ieri finalmente l'ha vista un eletrauto molto esperto: a un pin del connettore della centralina non arriva corrente ci deve essere un cavo cotto da qualche parte o una massa interrrotta. Ha consigliato di ponticellare il pin e di fargli arrivare la 12v dal quadro tramite un'altra linea. Speriamo sia risolutivo stasera la passo a ritirare. Speiamo bene!
Ok meno male facci sapere com è andata ciao.
Vi dico come è andata:
Abbiamo trovato un faston nella spina gommata che collega le linee alla centralina consumato dall'ossido che non garantiva continuità alla linea dei 12v sotto quadro che non permetteva il check di avvio. (autodignosi o spia 'K')
Guasto molto strano ma alla fine risolto.
Grazie e tutti
Meno male che hai risolto mi fa paicere ciao.
Buona sera, vi scrivo perchè ho un problema simile a quello riportato per il fiat ulysse 2.1 , anche io ho circa 230000km nel mio e dopo qualche giorno che l'ulysse alla mattina faticava ad accendersi una mattina è "morto", cioè il motorino di avviamento girava ma la spia "K" spenta e niente accensione, porto dal mio meccanico e dopo aver fatto tutti i passaggi sopra descritti abbiamo provato un'altra centralina, provato cablaggi vano motore ma niente da fare. Anzi appena portato in officina si accendea con la presa diagnosi collegata alla strumentazione ma dopo una decina di accensioni più niente. Se potete aiutarmi .......
IL PROBLEMA DI FORTE DIFFICOLTA' DI ACCENSIONE A FREDDO SU FIAT ULISSE 2100 TD EL DEL 1999 :IL CONTENITORE DEL FILTRO DEL GASOLIO E' CREPO E PESCA ARIA ,VERIFICATE SE QUANDO RIUSCITE A METTERLO IN MOTO,VERIFICATE IL TUBO DEL GASOLIO CHE DAL FILTRO VA ALL'INIEZIONE (E' TRASPARENTE)SE VEDETE MOLTE BOLLE DI ARIA,IL PROBLEMA E' QUELLO AL 100%,SUCCESSO A ME' E ALL'ULISSE 1900 DI MIO PADRE CHE AVEVA LO STESSO PROBLEMA, PRIMA SUL SUO POI SUL MIO,IL MECCANICO AVEVA TRIBULATO PARECCHIO,LA DIAGNOSI NON TI DA ERRORI,PROBLEMA A ME' SUCCESSO A 215.000KM
Grazie controllero il filtro gasolio. intanto vi posso dire che a 270.000 si è rotta la pompa del servosterzo, quindi consiglio controllo giochi cuscinetti pompa, in più la puleggia motore si era deformata? sostituita am hr qurlla
Si è verificata anche la rottura del cavo comando pedale frizione Km 270.000, oltre che della pompa servosterzo. Può essere utile sapere ai possessori di Ulysse, 806, Evasion e Phedra e Scudo. saluti
Buonasera, pure io sono in possesso di un fiat ulysse 2.1,fino ad agosto perfetto non un filo di fumo, accensione perfetta consumi bassissimi fino a quando causa rottura cinghia distribuzione ho dovuto rifare la testa , rimontata sono iniziati i guai, a freddo se parti subito al minimo sobbalza, appena si scalda un po se arrivo a 2500 giri si accende la spia motore e a volte si spegne e a volte rimane accelerata ma se accelero non risponde.C'è chi ha avuto esperienze simili?
Grazie mille
Dal sintomo sembrerebbe la distribuzione non in fase,me lo da da pensare il fatto che è stata smontata la testa.Visto che si accende la spia una diagnosi col computer è stata fatta? prova a rivolgerti ad un pompista?Sei tornato da chi ti ha fatto il lavoro?
sono disperato ho un ulisse del 2000 cilindrata 2000 mi si spegne in marcia per farlo ripartire devo aspettare qualche minuto ho sostituito il galleggiante intero sensore di giri la pompa gasolio è apposto controllata , pompa diretta sotto quadro . vorrei sapere se a qualcuno è capitata la stessa cosa e come ha risolto . grazie
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ulisse 2.1 98 p8c non si accende il quadro solo batt lieve cosa puo essere?
Buonasera, il mio fiat Ulisse 2.0 d , multiyet 88kw.anno 2006, con 250.000 km,ha problemi al servosterzo. molto spesso, non sempre,dopo l'accenzione lo sterzo è duro, a volte si sblocca da solo a volte no. Non so proprio cosa possa essere. Mi potete aiutare a capire quale possa essere il problema ? Grazie.Totò Carluccio.
Ho una fiat ulysse gli ho cambiato il motore e il motore gira come se non avesse la compressione perche?