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scarico diretto

FEDERICO enky_88@hotmail.it 12/12/2006 01:11 5 20/11/2007 04:01 SCARICO

Volevo sapere se uno scarico totalmente diretto, poteva influire sulla potenza del motore, e quanto si puo guadagnare in termini di cavalli vapore? grazie federico

Risposte
enzo suzuki58@alice.it 28/05/2007 11:43

inf volevo sapere in un motore preparato a 4 cilindri in una fasatura particolare che efetti si possono avere aspirazzione in 1 2 gradi in meno e lo scarico antticipato DI 3 GRADI. E VERO CHE AGLI ALTI IL MOTORE DA DI PIU? LA SALUTO

nessuno 16/08/2007 01:44

rif.: 1-2-3 gradi...non sono queste piccole cose che fanno correre un motore, ci vuole ben altro.

rif.: SCARICO DIRETTO: non si puo' fare solo una modifica, ma deve farle tutte correlate. Scarico diretto+ apertura valvole al PMS (2-3 mm)invece di decimi di mm+ carburatore piu' grande...allora si che ha un incremento di potenza e ad alti regimi....quindi relazione al cambio di marce ravvicinate e lunghe,..raffreddamento maggiorato,....PIETRO RADDI

godzillatdi bechelli.l@tiscali.it 05/09/2007 05:50

be' in un motore 4 tempi quindi con comando dell'immissione e dello scarico comandato da valvole diciamo che per incrementare la potenza e' necessaria una serie di interventi ben mirati di solito


un filtroaria piu' aperto abbinato a una riadeguamento dell'entrata di benzina (centralina o carburatore ) e uno scarico studiato apposta per l'auto che si possiede possono dare buoni risultati (sempre che ci si rivolga a gente competente e non al leva gomme che si improvvisa anche preparatore ) e di solito si hanno degli incrementi intorno al 10% della potenza e del 4-5% della coppia (diffidate da chi vi promette effimeri 20 -30 % di incrementi tutte bugie ) ! ovviamente poi anche su quei motori si puo' fare altri interventi tipo assi a camme riprofilati e alleggeriti per ottenere un'apertura piu' veloce e piu' ampia delle valvole per ottenere una piu' veloce entrata di aria e una migliore evacuazione dei gas di scarico piu' pistoni bielle e volani alleggeriti ! ma credo che sia inutile dire che qui si vanno a spendere cifre esorbitanti e se tutto non 'e fatto a regola d'arte il motore ti dura molto poco inoltre oltre alle rotture il motore potrebbe diventare intrattabile tipo che si spenge al minimo ha dei vuoti in basso per poi darti il cosi' detto calcio in culo agli alti e i consumi e' meglio non guardarli inoltre una volta che la macchina e' trasformata la si puo' usare solo in pista!

piero pcr74@libero.it 13/11/2007 06:09

e in un motore turbocompresso ?

ho sentito dire più volte che in un motore turbo non serve alcuna contropressione allo scarco, quindi in teoria più è olibero meglio è ?

è vero ?

aiuta ad avere migliori prestazioni ?

è vero che c'è il rischio di svuotarlo in basso e spostare troppo la coppia in alto ?

grazie,

godzillatdi bechelli.l@tiscali.it 20/11/2007 04:01

dunque consideriamo che un motore in generale puo' contenere una certa quantita' d'aria e di conseguenza bruciare una certa quantita' di carburante in relazione all'aria contenuta nella camera di scoppio !


ora detto questo la fase di immissione dell'aria nel turbocompresso e' fatta dalla turbina che immette nel cilindro l'aria in pressione evitando quindi allo stantuffo di farlo al posto suo ! pero' da non scordare che la forza motrice che aziona la turbina sono i gas di scarico e di conseguenza con uno scarico apposito si puo' ridurre il tempo di uscita dei gas anticipando la messa in pressione della turbina e diminuendo l'effetto turbolag ovviamente parliamo di ottimizazzioni non di vere e proprie elaborazioni

 

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