<a href="/termini/213_INIETTORE">Continua</a>'>iniettore pompa)1.9 tdi fr, siccome dovrei sostituire il filtro del gasolio, chiedo se qualcuno puo' spiegarmi dettagliatamente come procedere e sopratutto se riempirlo prima del montaggio o e' sufficiente qualche giro di chieve dopo montato. grazie
Non è complesso devi solo svitare le virti che tengono il coperchio il filtro è ad immersione una volta a perto sfili il filtro vecchio e metti il nuovo richiudi il tutto cambiando le guarnizioni.Se invece la tua monta il filtro normale allora devi togliere i tubetti che gli arrivano che sono tenuti con fascetta allenti al vite che tira la fasca di ferro che lo tien alla carrozzeria e lo sfili dall alto non è necessario riempirlo per il riempimento basta quanche giro di chiave la tua auto è dotata di pompa carburanyte elettrica di trasferta.
PER ALBE:
TI RINGRAZIO PER LA TUA GENEROSA RISPOSTA ALLA MIA DOMANDA, MA PER QUANTO HO LETTO, NON SEI STATO ABBASTAZA CHIARO, (DA NON PRENDERLA A MALE!). IL FILTRO GASOLIO, NELLA PARTE SUPERIORE, PRESENTA 3 - 4 ATTACCHI A DEI TUBICINI. COME MI DEVO COMPORTARE PER TOGLIRLO DEL TUTTO E METTERCI IL NUOVO? VORREI UNA RISPOSTA CHIARA E PROCEDURA PASSO PER PASSO.GRAZIE
Ciao Killer per essere preciso dovrei sapere che filtro monta la tua auto se ad immersione o normale se mi dici anno cilindrata e cavalli guardo che filtro monta e poi ti dico ciao.
SU CIO' CHE MI CHIEDI POSSO DIRTI CHE LA MIA AUTO E' UNA SEAT IBIZA 1.9TDI FR 130CV
DEL 2006. SPERO CHE PUOI AIUTARMI.
Ho controllato sul catalogo la tua auto monta il filtro del gasolio classico non ad immersione per cui procedi così:
allenti le fascette che tengono i 2 tubetti infilati nei raccordi storti del filtro e sfili i tubetti,poi noterai che di fianco ai tubetti che hai appena scollegato ce ne sono altri 2 infilati in una valvolina di plastica tenuta da un seiger nero,sfili i seiger e con il cacciavite fai leva verso l alto sino a sfilarla,ora ti rimane da allentare la vite che tiene serrato il collare che tine il filtro fissato alla carrozzeria,allenti la vite il collare si allarga ,ora puoi sfilare il filtro tirando verso l alto.A questo punto puoi rimontare il filtro nuovo riempilo con del gasolio pulito usando il foro dove si infila la valovla di plastica che hai levato prima,rimonti tutto e sei aposto spero di esserti stato di aiuto ciao.
PER ALBE:
BENE, BENE, ORA CI SIAMO: ADESSO SI CHE SEI STATO CHIARO! PERO' UNA COSA NON L'HO CAPITA BENE. COME DIAVOLO FACCIO A RIEMPIRE IL FILTRO NUOVO, SU E GIU' CI VORRANNO MEZZO LITRO DI GASOLIO. MI E' SUFFICIENTE QUALCHE GIRO DI CHIAVE, OPPURE............
Diciamo che si mette un pò di gasolio dentro al filtro nuovo per sicurezza il filtro lo si riempie utilizzando il foro dove va infilata la valvola di plastica bianca di non ritorno,ma comunque avendo la pompa elettrica con 4 o 5 giri di chiave si riempie di sicuro ciao.
PER ALBE:
MOLTO BENE, HAI DATO CONFERMA AI MIEI SOSPETTI: ERA COME PENSAVO, BASTA QUALCHE GIRO DI CHIAVE E TUTTO OK. IN SETTIMANO ESEGUIRO' LA SOSTITUZIONE E POI TI FARO' SAPERE COME E' ANDATA.
Ok fammi sapere com è andata buon lavoro.
PER ALBE:
TUTTO BENE, LA SOSTITUZIONE DEL FILTRO GASOLIO E' ANDATA A BUON FINE. HO IMPIEGATO 15 MINUTI ABBONDANTI, MA E' STATA PIU' LA PURA DI FARE FIASCO CHE MI HA RALLENDATO NEL LAVORO, CHE NEL PENSARE DI RIUSCIRCI ALLA PERFEZIONE. TUTTO SOMMATO DEVO RINGRAZIARE TE. SE HAI BISOGNO DI QUALCOSA CONTATTAMI PURE IN PRIVATO SE VUOI.
Sono contento che ci sia riuscito alla fine hai visto non era così complesso grazi della disponibilità se hai bisogno di altro chiedi pure a presto ciao.
messaggio x albe
ho letto quello ce hai scritto e ti volevo chiedere se sapevi anche come si montava il filtro gasolio su una ford focus del 2010 diesel ovviamente
grazie.....
salve a tutti...in casa abbiamo una seat ibiza a benzina 1.0 vorrei cambiare il filtro della benzina ma non riesco a trovare dove sta alloggiato nella macchina :-( ... qualcuno mi può aiutare?? grazie
salve a tutti... io ho una seat ibiza 1.4 diesel (motore 3 cilindri) e dovrei sostituire il filtro del gasolio,l'olio motore e il filtro olio motore... come potrei fare ?
PER CRISTIAN:
PER QUANTO RIGUARDO LA SOSTITUZIONE OLIO MOTORE, HAI DUE SCELTE:
- DALL'ALTO, (DOVE E' INSERITA L'ASTINA MISURA OLIO);
- DAL BASSO, (SOTTO LA COPPA OLIO);
SE VUOI ADOPERARE DALL'ALTO, PROCURATI UNA POMPA DI ASPIRAZIONE PER OLIO (COSTA SUI 40E E NE GODRAI IN ETERNITA')E SEGUI LE MIE ISTRUZIONI:
FAI RISCALDARE BENE LA MACCHINA, MANDALA IN TEMPERATURA, APPENA FATTO CIO' SPEGNI IL MOTORE, APRI IL VANO MOTORE, TOGLI IL TAPPO DOVE VIENE VERSATO L'OLIO, TOGLI L'ASTINA MISURA OLIO. SPOSTATI LEGGERMENTE VERSO DESTRA E VEDRAI UN GROSSO "POLMONE" DI FORMA CILINDRICA, ECCO LI E' ALLOGIATO IL FILTRO OLIO. DOPO AVERTI PROCURATO UNA CHIAVE N.32 A CILINDRO O A TIPO CHIAVE INGLESE, NOTERAI CHE SUL "POLMONE", TROVI COME UN CUBO, BENE, INFILA LA CHIAVE E GIRA. UNA VOLTA TOLTO IL COPERCHIO POSALO SU DELLA CARTA O STRACCIO. A QUESTO PUNTO ESTRAI DA DENTRO IL "POLMONE" IL FILTRO E BUTTALO. ALL'INTERNO DELLA SCATOLA DI CARTONE DEL FILTRO OLIO NUOVO, TROVERAI ANCHE UNA GUARNIZIONE, ELIMINA LA VECCHIA CHE TROVERAI NEL TAPPO CHE HAI SVITATO E INFILA LA NUOVA. INFILI DENTRO IL TUBICINO LATO ASPIRAZIONE IN ESSO, INFILA FINO QUANTO NON SENTI CHE NON VA PIU'. INFILA POI L'ALTRO CAPO DEL TUBICINO (SCARICO) DENTRO UN RECIPIENTE DI 4 - 5 LITRI, ACCENTI LA POMPA E VOILA'. QUANTO TI ACCORGI CHE NON ESCE PIU' OLIO, LEVA IL TUBICINO DELLA POMPA DI ASPIRAZIONE ED INFILALO NELL'ALLOGIO DEL FILTRO OLIO, NOTERAI CHE UNA PARTE DI OLIO RIMASTA VERRA' ASPIORATA. DOVRESTI ASPIRARE CIRCA 4L DI OLIO NERO. FINITO CIO', INFILA IL NUOVO FILTRO OLIO NELLO STESSO MODO COME L'HAI TOLTO, AVVITA IL TAPPO. A QUESTO PUNTO PRENDI IL NUOVO OLIO E MANDANE DENTRO 3,5L, CHIUDI IL TAPPO, ACCENDI IL MOTORE PER UN MINUTO, GIUSTO IL TEMPO DI ANDARE IN CIRCOLAZIONE IL NUOVO OLIO E RIEMPIRE LA SCATOLA FILTRO OLIO, SPEGNI IL MOTORE E VEDI TRAMITE L'ASTINA SE NECESSITA UN RABBOCCO. SE HAI FATTO UN BUON LAVORO DI ASPIRAZIONE, L'ASTINA TI SEGNALA CHE MANCA POCHISSIMO OLIO, MENO DI 1/2L RABBOCCA IL MEZZO LITRO.
SE VUOI ADOPERARE DAL BASSO, PROCEDI IN QUESTO MODO:
SCALDA IL MOTORE, TOGLI IL TAPPO DELL'OLIO (VANO MOTORE), CON UNA CHIAVE A BRUCOLA (NON SO LA MISURA) SVITA LA VITE SITUATA SOTTO LA COPPA OLIO, MENTRE SVITI, FAI ATTENZIONE A NON FARTI ANDARE NEGLI OCCHI O ADDOSSO L'OLIO ROVENTE, INTANTO FAI CADERE L'OLIO IN UNA BACINELLA. SOSTITUISCI IL NUOVO FILTRO OLIO COME HO DESCRITTO SOPRA MENTRE L'OLIO NERO FUORIESCE DAL BASSO. FINITO, AVVITA LA VITE PER BENE, ATTENTO ALLA GUARNIZIONE, INSERISCI 3,5L DI OLIO NUOVO E PROSEGUI COME SOPRA DESCRITTO.
SE VUOI UN MIO CONSIGLIO, LASCIA PERDERE L'OLIO CONSIGLIATO DA SEAT(AGIP, POI CASTROL), VEDI, IO HO LA 1.9 TDI FR, CAMPIO L'OLIO OGNI 2 ANNI O APPENA FATTI I 30.000KM. CHE RAZZA DI OLIO USO? NIENTE DI ANORMALE, SONO 4ANNI CHE UTILIZZO IL MOBIL1 ESP FORMULA 5W40 ED E' ADATTO ANCHE PER LA TUA. PROVALO E VEDRAI LA DIFFERENZA.
PER LA SOSTITUZIONE DEL FILTRO GASOLIO, BASATI SU COME DESCRITTO QUI IN QUESTA PAGINA DEL FORUM. SE HAI DIFFICOLTA' O INCOMPRENSIONI, CHIEDI PURE.