<a href="/termini/68_CAMBIO">Continua</a>'>cambio automatico multitronic? o tiptronic? 7 marce.
Da tempo quando sono in viaggio, percorsi lunghi o brevi, le lettere che distinguono la posizione di marcia del cambio, compaiono in campo rosso per periodi più o meno lunghi, poi improvvisamente ritorna tutto normale, senza peraltro riscontrare i problemi citati, dai vari possessori di Audi, nel forum. Nessun salto di marcia, niente spie accese, eps perfettamente funzionante, così come retro e sensori parcheggio. Portata la vettura per il regolare tagliando espongo il problema, ma al momento del ritiro della vettura mi dicono che è la centralina del cambio che deve essere sostituita per una spesa totale di €. 2500 + iva. Fortunatamente non ho accettato ed ho risposto che avrei provveduto alla riparazione più avanti, infatti avevo fatto richiesta di sostituire una lampadina della retro che si era fulminata, ma l'operazione, mi è stato spiegato, non
era stata eseguita perché inutile dal momento che anche la centralina della retro era da sostituire, quindi senza la sostituzione la lampadina non avrebbe comunque funzionato, costo dell'operazione €. 250 + iva. Pago il mio tagliando torno a casa, non convinta, smonto il fanale posteriore sostituisco la lampadina e dopo sei mesi da tale operazione la luce della retro funziona ancora benissimo, risparmiando €.300. Non mi resta che pensare che forse anche il problema della centralina può essere risolto con una spesa inferiore a quella prevista dalla concessionaria di Bergamo. Nel caso potesse interessare, solo l'unica persona ad utilizzare la vettura e da quando la guido, ho sempre utilizzato il cambio in posizione S, sia per percorsi autostradali che nei tratti urbani per poter così utilizzare i comandi al volante.
Grazie a tutti.
Possy65
Ciao possy... Anche io da qualche giorno ho riscontrato lo stesso problema al cambio sulla mia A4 del 2005 (praticamente identica alla tua) e anche io a parte il fondo lettere in rosso non ho nessun altro problema... Mi sapresti dire tu come hai risolto il problema e quanto ti e' costato? (almeno so' di che morte devo morire!!!)
Ringrazio anticipatamente.
Ciao Maguffolo,
è passato un anno da quando mi hai chiesto informazioni sulla riparazione del cambio dell'Audi, ma riesco solo ora a darti una risposta
precisa!
L'auto, in questi mesi non mi ha dato alcun problema a parte la solita spia
accesa, ma settimana scorsa, improvvisamente mi ha abbandonata...l'ho portata da un meccanico di fiducia ed il responso è stato turbina rotta...preventivo €. 1.100 + €. 350 per la pulizia di tutte le parti compromesse! Oggi ho ritirato l'auto, fortunatamente la turbina è stata salvata, hanno cambiato la valvola EGR, pulito gl'iniettori cambiato l'olio del cambio, tagliando collaudo, costo totale €. 1.300, compreso il pezzo necessario alla riparazione del cambio - €. 60 compresa manodopera! -
In pratica, la diagnosi computerizza ha confermato che il cambio ha sempre funzionato bene, la spia si accende per un contatto nel cruscotto, una volta cambiato il pezzo in questione non dovrei avere più problemi!...ma soprattutto ho un risparmio di ben €. 2.440 a cui aggiungere IVA e manodopera, come da preventivo Concessionario Audi!...il mio consiglio, se nel frattempo non hai provveduto alla riparazione, è quello di trovare una persona di fiducia che faccia il lavoro come si deve, senza esagerare come spesso capita quando ti rivolgi al concessionario!!!...parlo per esperienza!
Scusa ancora per il ritardo.
Possy65