Gentili utenti
sono un appassionato di meccanica, e non riesco a trovare delle spiegazioni riguardanti i seguenti termini che a mio avviso non dovrebbero essere dei sinonimi, ma strumenti totalmente diversi.
E S P ed E P S. Vi ringrazio per la Vostra collaborazione. Saluti Pio
ciao! l'esp controlla la stabilità dell'automobile in situazioni di emergenza ed agisce sulle singole ruote per evitare lo sbandamento della macchina!!!
l'eps controlla (sempre elettronicamente) la trazione e impedisce lo sbandamento in curva!
ma cosa si intende per differenziale elettronico? qual'è la sua funzione e quale il principio di funzionamento?
sul diferenziale normale rallentando una ruota o bloccandola la motricita persa da quella passa automaticamente all'altra. quidi sul diferenziale a controllo elettronico quando perdi aderenza su una ruota per mezzo di una centralina collegata all'ABS viene rallentata tramite i freni quella con meno aderenza cosi che la motricita passa a quella opposta con piu aderenza.
salve,posseggo una peugeot 206 1.1 del '99 e talvolta, ma sempre alla stessa precisa temperatura (circa 62 gradi) si accelera da sola fino a poco meno di 4000 giri.
Se, a folle, accelero a fondo la macchina torna al minimo normalmente,e, sempre durante il manifestarsi del difetto se accelero leggermente,si ha un accenno di calo giri per poi tornare ai 4000.
Se la macchina invece la lascio stare, dopo superati i 70 gradi torna normale.
Da cosa può dipendere?
Grazie.