Le cose che dirò,non sono tratte da testi,ma da ricordi
di scuola.
Il concetto AERODINAMICA è legato a concetti come CX e
a strumenti come la GALLERIA DEL VENTO.
La forma aerodinamica ottimale è l'uovo coricato, nella forma perchè privo di spigoli(parte negativa).
Quindi un cx (coefficinte di penetrazione)nell' aria,si
deve tenere il più basso possibile,ma questo si fà
progettando bene l'auto e lavorare il prototipo in "GALLERIA DEL VENTO".
Adesso rivelo un segreto,che fanno i tecnici aerodinamici nella "GALLERIA DEL VENTO"ricoprono tutta
l'auto di piccole striscioline a distanca di 10 cm.le
fissano sulle punte,poi azionano le gigantesca ventola
una volta in funzione farà svolazzare forte le strisciolina nei punti curvati male,mentre scolazzeranno poco nei punti curvati bene.
Il mio insegnante mi diceva che l'aria dobbiamo immagginarla come dei parallelepipedi,con la parte frontare quadrata che si scontrano con la
parte frontale auto,come fossero dei flussi.
Mi spiegava che gli ingegneri,ma anche un fisico,usano
questi concetti per creare dei modelli teorici.
Nessuna risposta