Chiarisco,alcuni concetti,sui fuoristrada.
Allora,innanzitutto i veri fuoristrada,sono 3 o 4,cito i più diffusi,i land rover e mercedes G,perchè dico questo vedete un fuoristrada vero deve avere tre differenziali.
Questi c'è l'hanno,che poi siano torsen o altri(io preferisco il classico autobloccante,per mille ragioni).
Devono avere almeno 100 cv,la ragione è semplice,sono
pesanti,meglio se a gpl.
Gli altri,non hanno 3 differenziali,compreso i suzuki,infatti sono SUV, per cui state dicendo fandonie.
Per il bloccaggio manuale dei differenziali,che si usava fare una volta sui differenziali,era solo un
modo di divertirsi per i furistradisti,(mio pensiero),
avrei preferito,un bloggaggio differenziale fatto dall'elettronica,allora si che l'eletronica sarebbe
stata attiva propio sul blocco(parlo del blocco manuale aggiunto dagli appassionati),si sarebbero due benefici.
Poi avviso tutti,non sfidate neve e sabbia,senza due
armi,pneumatici adatti e corso di guida,rischiate di fare danni alle auto,come già ho visto.
Ricordo a tutti,che i suv,sono pensati dalla strada al
fuoristrada leggero,mentre quelli che ho citato partono dal furistrada per poi fare la strada.
Come vedete non è lo stesso concetto.
Su qualche fuoristrada inseriscono,frizione centrale oppure un convertitore di coppia in posizione centrale
al posto del differenziale centrale e una soluzione di
ripiego,serve solo ad abbassare il costo totale euto
per me è una bufata.
Poi per l'ettronica,precisiamo,il controllo è passivo,però attenzione,chi conosce il sistema oleografico,vedremo fra non molto simulazioni di molti
organi che oggi sono fisici,differenziali,cambi,ecc.
Il vantaggio che avremo,sarà,minore peso dell'auto,che
oggi è il vero nemico di furistrada.
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