Loading...

Buco di potenza su lancia K 2.4 TD

Lancia 23/04/2007 12:11 26 07/07/2012 10:41 TURBINA

Salve a tutti.

E' circa un anno che giro varie officine e cerco di documentarmi leggendo i vari post sulla rete, per trovare la soluzione al mio problema ma senza riuscirvi.

Premetto che to una lancia K 2.4 TD del 1988 con la quale ho percorso circa 150.000 km tenuta in perfetto stato. Lo scorso anno si è improvvisamente presentato un problema di "buco di potenza" accellerando dopo aver camminato a velocità costante, per alcuni secondi, tra 1500 e 3000 giri/min.(come se la centralina andasse in recovery). Portata in 3 officine differenti nel giro di 6 mesi è stato cambiato per 2 volte il debimetro (ovviamente senza risultato). La colpa è stata poi data al sensore temperatura aria (sostituito), alla centralina (rimappata) ecc. ecc.. Premetto che inizialmente il difetto non era costante e si presentava saltuariamente a 2000 giri/min diventando marcato se si escludeva l'EGR (distacco dl tubo e chiusura dell'estremità dello stesso). Con il passare del tempo si è accentuato ed ora, è talmente evidente, che risulta praticamente impossibile utilizzare l'auto tra i 1500 e i 3000 giri/min (penso solo alle volte che schiaccio l'acceleratore per effettuare un sorpasso e la vettura non ne vuol sapere di prendere giri). L'ultima diagnosi del'officina è stata relativa al malfunzionamento della turbina (non ho ben capito che tipo di problema sia). Mi sono fatto restituire la vettura senza procedere ad alcuna riparazione e ho diciso di provare a scollegare il debimetro: risultato: il difetto del blocco di potenza è sparito ma la vettura si è praticamente "seduta" (scatto e ripresa lenti).

A questo punto, prima di riportare l'auto in officina e far mettere mano alla turbina (altri € che spariranno dalle mie tasche) chiedo aiuto a chiunque di voi sia già capitata una simile situazione o sia in grado di darmi suggerimenti su come risolvere tale blocco.

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre preziose informazioni.

Risposte

Nessuna risposta

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario