Loading...

il peso aumenta e il volante deve essere ruotato

Valentino valemaca@inwind.it 28/04/2007 09:29 30/04/2007 07:24 SOSPENSIONI A RUOTE INDIPENDENTI

Salve a tutti! Ho un furgone vw transporter camperizzato westfalia del 1984.

A vouto è perfetto come direzionalità (nel senso che in autostrada per andare diritto il volante è perfettamente diritto) anche perchè il telaio è in dima perfetta e le ruote anteriori sono in perfetta convergenza. Stesso dicasi per le situazioni di frenata: lasciando il volante il mezzo mantiene la traiettoria diritta.

Il problema sorge quando si caricano dei pesi: anche 300 kg sono sufficienti per obbligarmi a ruotare in senso antiorario (verso sinistra) il volante di circa 5/10 gradi per mantenere la traiettoria diritta e in frenata il mezzo "tira" a destra lievemente.

Ora è evidente che il problema insorge nel momento in cui la geometria della sospensione anteriore (io ritengo dal lato guida)viene fatta "lavorare" con del peso.

Qualcuno competente in materia ha idea di quale problema può trattarsi e come andrebbe risolto?

GRAZIE.

Risposte

Nessuna risposta

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario