Loading...

incidente muso auto

lupin micetto975@libero.it 22/05/2007 10:14 5 09/08/2010 08:17 DIMA

Ho acquistato una auto usata un mesetto fa. portandola dal mio carrozziere per dei controlli mi ha fatto notare che cmq l'auto ha subito un incidente frontale che ha portato alla sostituzione del fanale sx e al tiraggio del cofano anteriore con riverniciatura. mi ha fatto notare che il cofano anteriore non è perfettamente allineato (si nota a macchina chiusa un lasco dal lato sx del cofano molto più ampio rispetto al lato dx). mi ha consigliato di lasciare la macchina per farla "tirare" e raddrizzare verso destra (verrei a spendere circa 600.00 euro) la domanda è: se non dovessi fare questo lavoro potrei avere dei problemi di sicurezza su strada? o si tratta di una questione di sola estestica dovuta a quel lasco che cmq si nota? il carrozziere dice che il radiatore potrebbe risentirne e che la carena storta potrebbe dari problemi. a voi la parola…

Risposte
Michele bwexplorer@hotmail.com 23/05/2007 08:04

Ciao Lupin,

dovresti vedere se il telaio è stato coinvolto nell'incidente... generalmente per interessare il telaio deve esser stato un brutto incidente.

Se provando a mettere in dima il telaio questo risultasse storto (ci sono dei punti di riferimento su ogni telaio che ne indicano eventuali deformazioni subite) ti conviene assolutamente riparare la macchina, in quanto potrebbe risentirne la sicurezza soprattutto in condizioni di emergenza.

Ad esempio, in una frenata al limite o una manovra stile "test dell'alce" se la macchina non è ben bilanciata potresti avere brutti effetti (es.: sbandamenti, macchina che "tira" da un lato, etc.) che possono portare al capottamento.

Ciao,

Michele

lupin micetto975@libero.it 25/05/2007 01:40

ringrazio michele per avermi risposto e chiedo: per mettere in dima il telaio dell'auto è necessario che questa venga smontata o è un operazione abbastanza semplice che nn comporta un eccessivo esborso di denaro? grazie.

Michele bwexplorer@hotmail.com 28/05/2007 05:29

Ciao Lupin,

se la carrozzeria è attrezzata è sufficiente poco lavoro per verificare con la giusta dima il telaio. Di fatto una volta presente la dima, basta mettere mettere la macchina sul ponte, alzarla e verificare (o magari è necessario piu' lavoro, non so, se magari c'e' qualche carrozziere in ascolto mi smentisca!)

Davide davideclik@libero.it 20/09/2007 08:38

Forse sarà tardi per rispondere, ma una precisazione tecnica derivata dalla mia esperienza mi sento in dovere di darla.

Ho provato l'auto di un conoscente senza conoscerne la storia, tempo due curve, una a destra e una a sinistra ed ho subito diagnosticato un sinistro importante. Questo conoscente si è stupito in quanto era stato rassicurato che il lavoro fosse stato eseguito con precisione (la vettura è stata riassemblata in dima)e per il fatto che in un primo tempo ha tentato di negare l'accaduto.

Morale: Un veicolo che abbia subito un sinistro importante tale da essere ricondizionato in dima "non è più affidabile" almeno non per uno sfruttamento ad alti livelli, certo, per una guida tranquilla, diciamo da padre di famiglia, va tutto bene, ma quando si chiede un po di più i problemi vengono a galla.

Per questo se propio non hai grandi scompensi risparmia i tuoi soldi per fini più ludici (un viaggio, una vacanza...) anche perché se il radiatore non tocca in modo anomalo da qualche parte che possa usurarsi con le vibrazioni non ti darà mai problemi (l'impianto di raffreddamento è in grado di svolgere il suo compito con "metà" liquido refrigerante). Se per "carena" intendi la linea aerodinamica della carrozzeria ti dico che per le velocità che si raggiungono su strada è decisamente irrilevante.

Aggiungo: le cerniere dei cofani sono generalmente registrabili.

giacomo caricolagiacomo@libero.it 09/08/2010 08:17

un saluto a tutti gli amici del forum.

qualcuno potrebbe dirmi quanto si spende a mettere in dima l'anteriore dell'auto?la mia è una golf 4 serie

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario