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Problema su lancia z 2.1 TD del 1998 alimentazione

Luigi Montella vn800 gigimontella2@libero.it 25/04/2017 12:21 1 05/05/2017 07:14 GASOLIO

Buon giorno, ho da poco tempo acquistato un lancia z 2.1 TD con parecchi problemi, li ho risolti quasi tutti, uno di quelli che non riesco a risolvere è sul motore. Quando sta ferma parecchie ore ad esempio tutta la notte ed è parcheggiata in piano o in salita fatica a partire, devo tentare almeno due avviamenti, se è in discesa quasi subito parte, quando si accende in entrambi i casi fa una fumata sul bianco, in inverno tipo nube, ora che fa un po più caldo molto simile ad una sigaretta accesa.durante la marcia strattona, non fuma, ha una buona spinta in salita ed in quinta, spinge molto, se accellero poco strattona parecchio. Ha circa 200.000 km spero originali, probabilmente la porterò dal pompista ma prima vorrei provare a ripararla io e comunque trovo che sia più conveniente andare da un esperto,avendo un minimo di basi ovvero non essere proprio ignorante. Comunque spero che con i vostri consigli ed un po di fortuna risolviamo il problema. Intanto grazie mille.

Risposte
Luigi Montella vn800 gigimontella2@libero.it 05/05/2017 07:14

Ho risolto il problema, lo scrivo per aiutare altre persone che non sanno come me che pesci prendere. L'automobile oltre ai sovraelencati problemi, quando riuscivo ad accenderla il motore girava male, poi si stabilizzava un po, la partenza in prima era potentissima, quasi da far sgommare le ruote e soprattutto il cambio di marcia da prima e seconda bisognava mollare la frizione pianissimo per evitare botte tremende. Il problema era la pompa del gasolio, ne ho cercata una usata ed ora la macchina sembra rinata, parte subito in qualunque posizione la lascio, partenza in prima e cambio marcia perfetti, morbidi, il motore spinge bene a tutti i regimi, gira benissimo al minimo, silenziosa. Ho preso la pompa in demolizione, mi hanno assicurato che era a posto e siccome li conosco bene mi sono fidato, comunque è un rischio dato che solo un pompista può verificare il corretto funzionamento della pompa. La scelta era rigenerare/revisionare la pompa per un costo di almeno 1500€, un lavoro ben fatto ma non si trovavano i pezzi di ricambio, un'altro pompista ne voleva 800€ ma comunque un prezzo alto, ne ho spesi 200€ e per il momento speriamo che duri. Gli iniettori sembrano perfetti, ignorantemente credevo potessero avere problemi anche loro anzi, credevo fossero proprio loro il problema, meno male che ho fatto fare una diagnosi ad un pompista serio ed onesto che è partito a controllare ciò che riteneva più probabile potesse essere il problema ed una volta trovato si è fermato. Una volta saputo cosa cambiare me la sono sostituita ed ora sono più che contento.

 

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