Loading...

calo di potenza con climatizzatore acceso

tostoino79 www.tostoino79@yahoo.it 29/06/2007 06:19 1 29/08/2007 03:37 VENTOLA

ciao a tutti. da un po di gorni ho un piccolo problema sulla mia fiat punto 13mj 70 cv.A suo attivo a 46000km filtro a pannello bmc scarico libero riprogrammazione centralina(millennium)e infine ho sostituito la guarnizione della valvola egr, mettendone una chiusa(senza buco) in modo tale da non permettere ai gas di scarico di passare e sporcare tutta l'aspirazione.mentre sto in autostrada sui 100/120km con climatizzatore azionato sento dei piccolissimi scatti(che prima non sentivo), ho l'impressione che siano dovuti all'accensione della ventola di raffreddamento. Ho questa impressione perche anche quando sono fermo a minimo sempre con clima acceso, sento che si accende la ventola e il minimo cambia. Come posso risolvere il problema?grazie a tutti anticipatamente aspetto vostre notizie.

Risposte
godzillatdi bechelli.l@tiscali.it 29/08/2007 03:37

be' intanto se posso permettermi di dirti che su un turbo diesel il filtro piu' aperto non serve in quanto la turbina immette nei cilindri una quantita' d'aria molto maggiore rispetto al fabbisogno reale ! poi be' il fatto che hai un calo di potenza col climatizzatore acceso e' assolutamente normale (considera che il climatizzatore ti porta via circa 4-5 cv ) e questo soprattutto in partenza si sente moltissimo ! specie su mottori piccoli anche se dotati di turbo ! per effetto del turbolag cioe' i gas di scarico che fanno azionare la turbina devono raggiungere una certa pressione per farla funzionare in modo attivo (entrare in pressione) e quindi fino a un certo numero di giri e come se fossi aspirato ! PER GLI SCATTI CHE DICI DI SENTIRE PUO' DARSI CHE LA CENTRALINA VADA RIADEGUATA IO FAREI UN PIENO DI GASOLIO COSI' DETTO PULITO E SE TE LO FA' ANCORA PASSA AUN'OFFICINA E FATTI DARE UN'OCCHIATA POTRESTI AVERE ACQUA NEL GASOLIO O ALTRO !

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario