<a href="/termini/3_ACCENSIONE">Continua</a>'>accensione non c'e' più. Nota bene che ho segnalato e fatto vedere il guasto al concessionario che ha provveduto a testare l'impianto e per lui non ha nulla. misapete dire qualcosa? grazie
Buongiorno possiedo un'audi s3 del 2001 con 210 cv e mi si accende la spia dell'abs a volte in modo anomalo.ho notato che quando passo su alcuni dossi mi si accende la spia dell'esp.cosa puo' essere?un sensore mal fissato?grazie
ciao a tutti, da qualche gorno mi si è accesa la spia abs sulla mia audi a6 del 1999 , la cosa strana è che poi si segne e si riaccende a moore caldo . cosa puo essere ? il meccanio dice che è da sostituire ...... Grazie
salve a tutti ho un audi A 3 del 97 1.6 benzina ho notato che quando freno la spia dell'ABS si illumina ma poi subito dopo si spegne .Quindi la spia non si accende effettivamente tende ad illuminarsi quando freno.é un problema di freno ,centralina,questo problema non l'ho mai riscontrato.........Grazie
Ciao a tutti da un mese circa mentre cammino mi si accende la luce abs con segnalazione acustica (tipo quando va in riserva ripetuto tre volte) ed unitamente a questo anche quello rosso (!). Provo a frenare bruscamente e l'abs non mi funziona. Dopo un po sempre camminando si spengono questi due e si accende quello dell'asr. INFINE SPENGO ED ACCENDO LA MACCHINA a volta sta tutto spento a volte mi segnala come sopra. Da cosa puo dipendere tutto cio'? ....GRAZIE
Ciao a tutti ho un'audi a6, da un mese circa mentre cammino mi si accende la spia abs con segnalazione acustica (tipo quando va in riserva ripetuto tre volte) ed unitamente a questo anche la spia rossa dell'impianto frenante (!). Provo a frenare bruscamente e l'abs non mi funziona. Dopo un po sempre camminando si spengono queste due e si accende quella dell'asr. INFINE SPENGO ED ACCENDO LA MACCHINA a volta sta tutto spento a volte mi segnala come sopra. Da cosa puo dipendere tutto, in officina (senza fare la diagnosi) mi hanno detto k bisogna sostituire la centralina dell'ABS cosa ne pensate? Fatemi sapere ....GRAZIE
La spia rossa dell' abs significa che il sistema bloccante delle ruote è disinserito. Avrai problemi nei tempi di frenatura, specie nelle curve. Fallo riinserire eliminando il problema che ne ha provocato il blocco. A me è stato un ramo sotto la macchina. Un piccolo pezzo di legno si era infilato nei denti del ruotino dentellato bloccante. Ciao
è circa un mese che si accende la spia dell' abs, mi viene segnalato da parte del meccanico che c'è un guasto nel sensore posteriore sinistro della ruota,
il tutto è stato causato da una botta forte contro un cervo,mi e venuto adosso,la causa puo' essere quella oppure..........grazie
ARS e ABS sono dei sistemi complementari per la sicurezza. Nei terreni i cui l'aderenza non è ottimale l'ARS interviene bloccando le ruote, ma non soltanto quella che slitta , in questo caso il veicolo resterebbe fermo. Ma interviene ABS che con i suoi sensori capta la ruota con più aderenza e ne trasferisce la potenza facendo così muovere il veicolo. L'azione dell'ARS e dell'ABS viene aiutata ed accompagnata dall'azione delle pinze dei freni e dall'automatica diminuzione (parzializzazione) della potenza elettrica e del motore. Quando l'ABS si accende in contemporanea all'ARS vuol dire che uno dei sensori è lento o staccato e quindi non può intervenire per evitare lo slittamento o il blocco delle ruote. Se si insiste la riduzione di potenza continua e fa spegnere la macchina. Il mio consiglio è di far sostituire il SENSORE DELLA TENUTA ABS. Vedrete che tutto si risolve. Il costo è modesto, se in garanzia è nullo.
Greys
alla mia opel antara si e' accesa la spia abs + tutte le altre spie rigaurdanti antipattinamento e atre. il meccanico ha detto che sicuramente e' il sensore dell'abs che va cambiato. ma quanto costa questo sensore?
Il sensore dovrebbe costare circa 70 euro installato e sicuramente è lui la causa.
Il sensore dovrebbe costare circa 70 euro installato e sicuramente è lui la causa.
L'ABS, nella versione "ABS only", utilizza solo 4 WSS (sensori giri ruota), mentre nella versione "ESP" utilizza a supporto anche altri 3 sensori:
SAS = sensore angolo sterzo
YRS = sensore di imbardata con integrati sensore di accelerazione trasversale ed a volte anche longitudinale (vetture dotate di Hill Holder e qualche 4x4)
PS = sensore di pressione al cilindro maestro (pompa idraulica del booster)
In caso di errore "lieve" (per es. 1 WSS) si accende solo la spia dell'ABS: in questo caso l'ABS non funziona, ma l'EBD e' ancora presente, sebbene si trovi in recovery (quindi con performance ridotte).
In caso di errore grave (per es. 3 WSS oppure 2 WSS + rele' valvole ABS) si ha un vero shut down del sistema: la spia ABS e quella del freno a mano (quindi dell'EBD) sono accese e non si ha ne' ABS ne' EBD. In questo caso si consiglia di procedere con estrema prudenza non avendo il ripartitore a disposizione.
Ad ogni accensione spia corrisponde SEMPRE un salvataggio in centralina di un codice di errore, con il quale si puo' risalire al problema che ha causato l'accensione, evitando lunghe ed inutili analisi speculative: basta farsi fare una diagnosi del nodo freno in officina.
Si noti che un problema di lieve entita' puo' verificarsi e poi anche sparire da solo (check all'avvio o good check durante la marcia) spegnendo la spia ma lasciando traccia in centralina. Puo' non significare nulla (falso contatto, sensore sporco,...), ma e' buona norma indagare.
Al contrario un problema permanente va sempre indagato e lascia le spie sempre accese.
Nel caso in cui entrambe le spie si accendano ma non esista traccia in centralina di un errore recente e collegabile a tale accensione, allora probabilmente la causa e' stata una mancanza di alimentazione elettrica alla centralina ABS.
Alcune precisazioni:
1) la sequenza di accensione spie per una vettura ESP e': ESP-ASR, ABS, EBD (freno a mano). Spia accesa significa modulo corrispondente non funzionante. Se una spia e' accesa, deve esserlo anche la precedente (per es. l'ABS non puo' funzionare se l'EBD e' in avaria)
2) "denti del ruotino dentellato bloccante" --> ruota fonica
3) "SENSORE DELLA TENUTA ABS" --> non e' chiaro che cosa si voglia indicare, vedi sopra l'elenco dei sensori
4) "sensore dell'abs" --> uno dei 4 sensori giri ruota
5) ovviamente sistemi ABS di differenti fornitori (BOSCH, CONTI, TRW, DELPHI, MANDO, etc..) possono avere comportamenti leggermente diversi
Ho un opel antara ,in marcia mi resta accesa la spia dell'abs ,non mi funziona ne'il dispositivo antipattinaggio ne' quello per le discese ripide. Mi sapete dire di cosa si tratta Grazie
ciao ho un audi a4 del 1999 ho cambiato le pastigli tutto per bene ma accendento vedo la spia abs accesa e non si spegne cosa ce da fare grazzie
ho audi a4 avant anno 2002 sw; mi si accende la spia abs e pericolo; spesso dopo qualche km spengo il motore riaccendo e le spie si spengono. ho sostituito il sensore abs ma e la stessa cosa. chi puó aiutarmi?