Loading...

Ciclo o Sistema Miller

Lorenzo lore.bel@libero.it 30/01/2003 07:27 1 05/04/2008 05:51

Mi sapresti dire con precisione in che cosa consiste questo ciclo? mi interesserebbe sapere la sua applicazione sui grandi motori diesel sovralimentati. Se puoi dimmi anche dove poter trovare informazioni dettagliate a riguardo. GRAZIE!!!

Risposte
paoloyes paoloyes@tiscali.it 05/04/2008 05:51

il sistema Miller è uno dei sistemi applicati per ridurre il grado di sovralimentazione. Maggiormente adoperato nelle applicazioni navali di grande potenza.Si riferisce in pratica al ciclo di Atkinson(in cui la corsa di compressione è minore della corsa di espansione)...in parole povere si agisce sulla valvola di ammissione anticipandone la chiusura prima del PMI.

La fase di chiusura della valvola può farsi variare durante il funzionamento in modo che sarà possibile ristabilire un alto rapporto di compressione durante l'avviamento e ai bassi carichi,evitando così gli inconvenienti associati ai bassi carichi di compressione.

il sistema Miller oltre che ai motori a 4 tempi è adoperato anche sui motori a 2 tempi con valvola di scarico in testa (per esempio i sulzer RTA)

tra l'altro questo sistema oggi viene applicato anche come mezzo per ridurre le emissioni degli ossidi di azoto senza aumenti del consumo specifico di combustibile,utilizzando appunto un sistema tale da anticiparne la chiusura della vslvola di aspirazione.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario