<a href="/termini/327_SENSORE">Continua</a>'>sensore temperatura sulla Passat con motore 1.9 TDI in linea (non trasversale, come le attuali) si trova nella parte posteriore sinistra della testata, sul lato passeggero guardando dal davanti.
E' un cilindro metallico di circa 2,5 cm di diametro e termina con un connettore a 4 contatti, in quanto internamente vi sono due sensori (resistenze NTC) Visto il costo minimo (25€) conviene sostituirlo. E' sufficiente estrarre il relativo fermo, sfilare il sensore e rimettere il nuovo con procedura inversa. Occorrerà infine ripristinare il livello del liquido raffreddamento in vaschetta.
Salve
la mia passat sw tdi del 2001 perde liquido raffreddamento dalla vaschetta mezzo litro ogni 200 km......testata o guarnizione, l'auto ha 130.000 km se la faccio rifare andrà bene poi la macchina? il fatto che abbiano sostituito,modificandola la centralina portandola da 101 cv a 130 può incidere, e ultima domanda quanto posso andare avanti in queste condizioni? aggiungo che la vettura non dà alcun problema di fumo,partenze etemperatura e va benissimo tranne quel problema. Grazie ciao
a proposito il liquido lo perde dallo spurgo della vaschetta ho cambiato 3 tappi ma il liquido fuoriesce sempre.
ciao ancora grazie per l'eventuale risposta
Risposta per Mimmo. Probabilmente hai il medesimo mio problema; potrebbe essere la guarnizione testa, ovvero qualche incrinatura sulla stessa testa. Controlla i manicotti raffreddamento motore perchè li dovrai trovare in pressione anche a motore freddo. I gas di combustione penetrano nelle cavità dove è presente il liquido di raffreddamento motore e lo mandano in pressione: al raggiungimento della pressione max il tappo apre e fa fuoriuscire l'eccesso (aria ed "acqua") dal tubicino di sfiato (in basso nella vaschetta). Anche dopo 24 ore con motore spento, e quindi freddo, se apri piano piano il tappo vaschetta vedrai che c'è pressione. Altra prova che puoi fare da fermo con motore in moto al minimo: spegni clima e radio e finestrini chiusi per non avere rumori esterni, ora accelera pian piano fino a 1500-1800 giri. Sentirai un rumore di acqua che entra nel radiatore riscaldamento, prendendo il posto delle bolle di gas combusto che lì si accumulano. Aumentando oltre i 2000 giri il flusso di acqua è abbastanza elevato da portare via le bolle di gas fino a farle giungere in vaschetta. Ne ho già parlato in un altro post (accensione Audi A3). Ho continuato con le prove, anche con lo specifico liquido reagente e, nel mio caso, si tratta di una minima perdita in quanto "consuma" meno di mezzo bicchiere di acqua ogni 2-3000km. Nel tuo caso la perdita è molto più accentuata. Se il guasto è localizzato alla guarnizione, sostituendola il motore tornerà "nuovo" in quanto non vi sono problemi secondari. Se invece si tratta di incrinatura alla testata sono uccelletti per diabetici in quanto occorre sostituire l'intera testata, che costa intorno ai 1000€. Purtroppo occorre aprire la testata per
individuare dove è localizzato il guasto, infatti io aspetto gli eventi, sperando che il vapore non rovini qualche iniettore (500€!)
Esegui queste verifiche e fammi sapere.
scusami valerio,
ma trovare pressione quando si apre la vaschetta di espansione anche a motore freddo è regolare o no?
ho anch'io un problema analogo e non riescono a trovare la perdita di liquido.
grazie
Salve a tutti io ho una passat del 99 ho cambiato la guarnizione della testata,ho fatto revisionare anche il radiatore, ho cambiato il tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento ma ho un continuo rumore di acqua che circola all'interno dell' abitacolo... qualcuno ne sa qualcosa??? anche le tubazioni sono ok
Salve, possiedo una passat del 2002 130 cv con tiptronic, ho avuto problemi con del fumo bianco dalla marmitta, riscaldamento non funzionante, continui rumori all'interno dellabitacolo, come se rotolasse continuamente qualcosa dietro al cruscotto.Fatta la testata,il riscaldamento non andava ancora. quindi si èscoperto che vicino alla turbina c'è il raffreddatore dei gas di scarico risultato otturato di proposito con saldatura, pertanto l'acqua calda non circolava nel radiatorino interno.domanda: è possibile che questo faceva entrare in contatto l'acqua con i gas di scarico? e quindi il lavoro testata forse è stato inutile? considerato che la mia testata non aveva nessuna lesione. e poi qual'è il costo per il lavoro completo sulla testata( guarnizione-prigionieri-smerigliatura valvole-piallatura e prova idraulica)? si può quantificare mediamente il costo del solo montaggio e smontaggio? Graziea quanti vorranno rispondermi. Saluti Roberto
o una passat 130 cv del 2001 ,il mio problema e che si accumula aria nel circuito di rafredamento , ma non riscalda minimamente
o una passat 130 cv del 2001 ,il mio problema e che si accumula aria nel circuito di rafredamento e va fuori , ma non riscalda minimamente
o una passat cv 130 anno 2001 il mio problema che si accumula aria nel circuito di rafredamento e fuoriescie acqua della vaschetto ,ma non riscalda ,e afreddo non ce aria
Salve ho una passat del 2002 e si come riscalda in ritardo mi hanno detto di cambiare il termostato refrigerante lo comprato ma non lo so dove si trova qualcuno mi puo aiutare a dirmi dove e posizionato.GRAZIE IN ANTICIPO