<a href="/termini/327_SENSORE">Continua</a>'>SENSORE ROTORE" QUINDI SEMBREREBBE UN PROBLEMA ALLA POMPA D'INIEZIONE LUCAS EPIC XUDL P01, MA ANCHE DOPO LA SUA SOSTITUZIONE IL PROBLEMA SI MANIFESTA UGUALMENTE. L'AUTO ACCELLERA DA SOLA (SPECIALMENTE QUANDO SI CAMBIA MARCIA) E SUBITO DOPO SI SPENGE, BASTA GIRARE LA CHIAVE E L'AUTO RIPARTE, A VOLTE NON MANIFESTA PIU' IL PROBLEMA, MA SPESSO SI SPENGE RIPETUTAMENTE. MI SONO ACCORTO CHE CON IL FREDDO IL PROBLEMA VIENE AMPLIFICATO, TANTO CHE AL PRIMO AVVIO AL MATTINO (TEMPERATURE VICINO A 0°) L'AUTO PARTE ACCELLERA E SI SPENGE....IN CONTINUAZIONE PIU' VOLTE, FINO A CHE NON SI STIEPIDISCE PERMETTENDO ALLORA DI FARE QUALCHE METRO, INFINE UN PO' PIU' CALDA PERMETTE DI FARE QUALCHE KM, MA IL PROBLEMA SI MANIFESTA IN CONTINUAZIONE. E' STATO SOSTITUITO ANCHE IL SENSORE SUL VOLANO, MA NIENTE DA FARE, SECONDO LO STRUMENTO GLI ALTRI VALORI SONO OK, TEMPERATURA ACQUA, GASOLIO, ECC. AIUTOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE SI INTERESSERANNO ED UN SALUTO CORDIALE A TUTTI
CIAO ENZO
mi chiamo franco pure io ho lo stesso problema tutto e nato quando il fili che va dalla pompa al potenziometro strisciava sulla puleggia ma oltre ai difetti che tu ai mensionato a me ne capita un altro a volte perde potenza e fa un rumore tipo camioncino se ai delle novita fammele sapere
franco da catania
Ciao Franco, il mio problema è stato risolto, il mio meccanico (che si è dimostrato sempre un professionista)questa volta ha peccato di immensa durezza. In effetti la mia auto non aveva un problema alla pompa d'iniezione, ma bensì si trattava solo del filtro del gasolio sporco in maniera impressionante! Già! Non stò a spiegarti come ci sono arrivato (anche perchè per me il filtro doveva essere stato sostituito nei tagliandi effettuati), ma comunque, la pompa tirava aria dal coperchio d'alloggio del filtro del gasolio, questo causava problemi ai sensori della pompa, che invece di ricevere gasolio PIENO, riceveva gasolio miscelato con bolle d'aria. Per il Tuo problema, senza poter verificare il rumore, ti consiglio, di controllare anche da parte tua il filtro del gasolio, poichè la pompa d'iniezione ha un sensore che offre una forbice di circa 6° ovvero corregge l'anticipo da +3° a -3° per ottimizzare continuamente il rendimento del motore; quindi se ricevesse gasolio emulsionato con aria....potrebbe porre condizioni da correggere l'anticipo, facendo battere il motore in testa. Soggettivamente penso, che potrebbero essere anche gli altri sensori...quelli che fanno monitoraggio della temperatura del gasolio, dell'aria, dell'acqua....anche questi se uno risultasse guasto e leggesse valori alterati...potrebbe alterare l'anticipo....ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico che abbia la possibilità di leggere i dati con un tester.......controlla anche il connettore elettrico del sensore del misuratore di massa dell'aria, posto sul manicotto dell'intercooler, nonchè tutte le tubazioni....intercooler, gasolio, ecc. Per finire, prova anche questa....prendi una stagna di gasolio, e prova a far prendere alla pompa d'iniezione il gasolio da questa.....questo ti permetterà di capire se il problema deriva dalla pompa o da altra cosa....Spero d'esserti stato utile.....saluti...Buone Feste e fammi sapere qualcosa...
Ciao Enzo