Loading...

problemi punto 1.3 mjet 70 cv

davide 31/12/2007 12:44 1 10/01/2009 06:43

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto.

Ho appena fatto un viaggio di 1100 chilometro con la mia punto 1.3 multijet 70 cv e prima del viaggio ho aggiunto olio perchè era circa a metà dell'astina e non lo cambio da 20000 km.

Oggi ho provato ad accendere il motore senza aspettare che si spegnesse la spia del riscaldamento delle candelette. Come a volte succede in questi casi, il motore non si è avviava. Così dopo aver insistito per una decina di secondi ho spento il quadro, l'ho riacceso, ho aspettato che si spegnesse la spia delle candelette...ma a differenza delle altre volte la macchina non partiva. Ho provato a partiere a strappo in discesa ma..niente...Dopo un paio di minuti poi la macchina è partita regolarmente. Adesso viene la prima domanda: quando accendo il quadro, la spia di avaria motore si accende insieme a quella della batteria e della pressione dell'olio (e questo è normale); non so invece se è normale che la spia di avaria motore resti accesa insieme alle altre fino a che non avvio il motore...non ricordo con precisione ma mi sembrava si spegnesse da sola anche senza avviare il motore pochi secondi dopo aver acceso il quadro...il manuale di istruzioni non mi aiuta a capire cosa è normale che avvenga. Seconda domanda: cosa è successo alla mia macchina? forse ho messo troppo olio? forse ho insistito troppo con il primo tentativo di partenza a freddo e si è ingolfata? ho ance premuto sull'acceleratore un pò per farla partire.

Scusate se sono domande stupide ma devo fare il viaggio di ritorno e non vorrei correre rischi o restare piantato in autostrada.

Poi vi chiederei un parere...è utile usare il blu diesel? io ho notato riduzione di rumore e fumo e maggiore fluidità e potenza, ma non mi sembra si riducano i consumi e poi potrei solo essere suggestionato...è meglio usare regolarmente il blu diesel o saltuariamente dell'additivo?

Ultime 2 domande...a parte le indicazione delmanuale...ogni quanto cambiare olio e filtri?Come posso (spendendo poco) aumentare la potenza del motore di quei 5-10 cavalli per viaggiare in autostrada a 120 riducendo i consumi (che normalmente sono minimi a 90-100 km/h ed aumentano a velocità poco superiori) e risentire di meno dei falsipiani e dei saliscendi?

Grazie a tutti.

Risposte
piero 10/01/2009 06:43

salve ho una grande punto 1.3 mjet 70 cv.sono un fanatico della velocità e perciò ho meso quello che noi chiamiamo qua fischietto nella marmitta, piccola lamina di ferro nella marmitta,in modo tale da far rumore tipo aspirato e salire così anche la pressione della turbina. ma per aumentare un paio di cavalli, oppure la velocità finale, come posso fare?grazie

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario