<a href="/termini/41_BATTERIA">Continua</a>'>batteria e' avvenuto il processo di fosfatazione a causa del lungo inutilizzo si puo' fare qualcosa per recuperare la batteria stessa (si ricarica, ma non tiene la carica). Grazie per l'aiuto
il fenomeno al quale ti riferisci è probabilmente la SOLFATAZIONE (non la fosfatazione)
per provare a recuperare la batteria potresti provare a svuotarla completamente del suo liquido, sciacquarla energicamente con dell'acqua distillata e riempirla nuovamente con acido solforico al 38%.
sicuramente con questo procedimento eliminerai una buona parte dei depositi (dovuti anche alla solfatazione) in forma di "polvere" che si trovano su fondo della batteria e che provengono dalle placche in piombo.
successivamente dovresti tentare di caricare la batteria con un caricatore "lento"a bassissima corrente e tensione variabile (se hai una batteria a 12 volt con capacità di 50 Ah, dovresti usare un caricatore non stabilizzato che dia diciamo 1-2 ampere e continuare la carica x 48-72 ore(in condizioni di salute normale si consiglia una corrente pari al 10% della capacita della batteria, nel tuo caso 5 ampere)
allo scopo NON sono adatti i caricabatteria tradionali, quello che piu si avvina alla necessita sarebbe un piccolo trasformatore 12-13-14 Vdc non stabilizzato proveniente da un telefono cellulare, un rasoio elettrico, un aspirapolevere etc.
(Non storcere il naso questa che ti suggerisco NON è una procedura di ricarica standard per la quale anche io uso e consiglio i normali caricabatterie)
tieni comunque presente che se la batteria ha una età di oltre 4-5 anni e molto molto meno probabile che tu riesca a concludere qualcosa di buono...
la solfatazione è il PEGGIORE nemico della salute delle battrie al piombo, la prima causa di malfunzionamenti e gia che ci siamo, ti dico pure la popolarissima diagnosi "hai un elemnto bruciato" è nel 85-90% dei casi SBAGLIATA mentre la causa del malfunzionamento è proprio la sopracitata solfatazione.
spero di essere stato chiaro ed utile
fammi sapere come andrà a finire
Inox
(alessandro)