<a href="/termini/131_DIFFERENZIALE">Continua</a>'>differenziale si può rompere? Grazie
ciao il differenziale si puo rompere in seguito a diversi motivi quali un'insufficente lubrificazione,un'elevata usura,penetrazione di corpi estranei in seguito a fessure nella scatola (anche se molto raro)oppure un differenziale lo si puo rompere in seguito al bloccaggio manuale percorrendo una curva senza ricordarsi di sbloccarlo (di solito interviene l'elettronica ma non si sa mai....) ciao spero di essere stato abbastanza chiaro
Il differenziale può rompersi, ovviamente, se sottoposto a carichi superiori a quelli per cui è stato progettato. Poi dipende da cosa si rompe nel differenziale...
il differenziale può rompersi in segiuto ad un urto che ha subito la ruota a seguito del quale si è piegato il braccio oscillante?
al mio opel frontera passo lungo del 92 si sono bloccate le ruote posteriori in curva.ho notato metre lo caricavamo sul carro attrezzi che una ruota tendeva
Chiedo spiegazioni tecniche.
Nonostante conosco discretamente la meccanica in genere,ho avuto sempre un dubbio.
Ma scusate tutti,ma le auto a motore anteriore +trazione anteriore,includono il differenziole SI o NO.
Qualche meccanico mi ha detto,che la meccanica dell'avantreno non ne necessità.
C'è qualcuno che nominandomi le auto mi fa capire se c'è l'ha oppure no e poi i fuoristrada.
Chiedo cortesemente all'amministratore del sito,di impostare e separe anche con esempi la distinzione di
motore anteriore con trazione anteriore(a volte i due
concetti non sono percepiti distinti e separati).
Ancora separare i concetti di FUORISTRADA,SUV,anche questi non sono chiari nei concetti.
Sul differenziale io genere,vorrei dire il mio parere
comincerei con il dire che il differenziale autobloccare è il più intelligente e dovrebbe essere
montato per convenzione da tutte le case automobilistiche.
Poi notate il differenziale è passivo,per cui la curva
la supporta in ritardo e subendola,certamente non è
positivo per l'auto.
Io invece,proporrei un differenziale,affiancato da due
frizioni automatiche a controllo elettronico,in uscita una per ogni semi asse trasmissivo.
Allora si che si avrebbe un differenziale attivo,in quanto se collegato all'elettronica auto,connesso allo
sterzo(all'angolo+tempo di sterzata)la centralina creerebbe la regolazione precisa del comportamento del differenziale posteriore appunto in modo attivo con tutti i benefici conseguenziali che già si possono
immagginare,propio sull'auto.
Ricordo a tutti che la prova di fuoco ma per tutta l'auto rimane sempre la curva se poi si aggiungono
salite/discese e condizioni atmosferiche le più disparate,voi tutti capirete che l'importanza di questo elemento quanto diventa importante per l'auto.