<a href="/termini/321_SCARICO">Continua</a>'>scarico devono o dovrebbero avere,un deflusso ben studiato,all'interno,del collettore e dei tubi dello scappamento, allo scopo di aumentarne i cavalli,questo sopratutto nei motori usati nelle competizioni,vi sarei grato se potreste documentarmi a riguardo
ringrazio,massimo
credo ti abbiano informato MOLTO male.
Specifico: e' vero che il deflusso dei gas di scarico e' studiato, ma non per " aumentare i cavalli", bensi' per ottimizzare il "rendimento volumetrico" del motore, cioe' riempire al massimo consentito i cilindri di miscela aria-benzina. Per fare cio' pero', non e' sufficiente lo scarico, ma servono altri "piccoli" dettagli come:
1) circuito di aspirazione altrettanto "risonante"
2) abbinamento ad alberi a cammes adatti e " armonizzati" con i condotti aspirazione/scarico
3) una mappatura di accensione con anticipi adeguati
4) se la vettura e' dotata di iniezione elettronica, una mappatura adeguate, se dotata di carburatore vanno rivisti un po' di parametri che influenzano il titolo della miscela ai vari regimi.
Considera inoltre che normalmente un motore si puo' " armonizzare " solo in un determinato campo di giri/carico.
Ti faccio un esempio: una vettura da Rally necessita una coppia alta a bassi regimi, quindi collettori aspirazione/scarico corti, mentre una vettura da pista deve essere ottimizzata a medi/alti regimi, quindi collettori lunghi sia di aspirazione che di scarico. Ovviamente questo e' solo un esempio per farti capire che la struttura di aspirazione e scarico di una vettura di serie non e' mai fatta " per caso", ma per cercare di ottimizzare la vettura a tutti i regimi/carichi senza penalizzarla troppo in determinate situazioni. Si puo' migliorare qualcosina ( ma solo poco ) magari montando filtri aria "particolari", che pero' influenzano la rumorosita' dell'aspirazione. L'argomento e' molto complesso, cmq... spero di averti illuminato un po'..