<a href="/termini/289_POTENZA">Continua</a>'>potenza che si manifesta quando tiro l'auto e quindi non supera i 120 orari,ma dopo che la spengo e la riaccendo torna a posto fino a quando non si ripresenta di nuovo il problema.
interpellati un riparatore di turbine e un meccanico ho avuto la stessa risposta da entrambi:si bloccano le palette della turbina (a geometria variabile), avendo esluso il debimetro che è ok.
mi è stato proposto di pulire la turbina
e ,se necessario, sostituire le palette al prezzo di 130 euro circa (palette escluse);
cosa ne pensate?
Stai sicuro che non è questo il problema, visto che io mi trovo nelle tue stesse condizioni ed ho appena sostituito turbina, valvola EGR, ed elettrovalvola.
ora io non sò quanti km ha la tua macchina ma il calo di potenza e dovuto al fatto che la centralina va in recovery,perchè riceve valori sballati da qualche componente elettronico e sicuramente se fai fare la diagnosi ti rileverà un errore dovuto alla pressione della turbina.
io ho cambiato quasi tutto, ora mi è rimasto di controllare i tubetti telati che vanno all'elettrovalvola e vedere se eventualmente qualcuno di questi e rotto o messo male.
casomai ti faccio sapere, se eventualmente tu hai già risolto gradirei sapere come hai fatto.
Ciao
ciao homocurrens;
si ho risolto il problema con la pulizia delle turbina,c'èrano dei depositi carboniosi sulle palette che rimanevano chiuse o aperte.
l'errore che dava la diagnosi era il seguente: pressione collettore aspirazione.
comunque il meccanico prima di smontare la turbina ha controllato tutti i vari componenti elettronici e tutti i tubicini non trovando nessuna anomalia;mi ha detto anche che questa anomalia è molto solita in queste auto!
io ti consiglio di controllare la cosidetta n75 (è la valvola che controlla la geometria della turbina)che potrebbe essere bloccata.
ciao a presto!
Grazie Vincenzo, anche io sembra che ho risolto era un tubicino che si era spaccato e cosi faceva sballare i valori e la centralina andava in recovery grazie ancora.