Loading...

Rottura cinghia di distribuzione Fiat Multipla

stefanoM marcellini@bo.infn.it 23/07/2008 11:15 9 27/12/2022 12:03 FUORIGIRI

Ho una multipla bipower in garanzia, 74000 KM, 2 anni e mezzo, e tagliandi tutti in regola.

Due settimane fa si rompe la cinghia di distribuzione, mentre andavo a 50 Km/ora in centro abitato, con tutti i problemi annessi e connessi alle valvole e alla testata, riassumibili in piu' di 1500 euro di lavoro.

La cinghia, secondo le prescrizioni della FIAT, va cambiata dopo 90 mila Km, e io ne ho fatti 74 mila.


La Fiat nega la riparazione in garanzia, perche' dalla stampa del computer di bordo risulta che io, in questi 2 anni e mezzo, ho fatto, in un momento imprecisato della storia della mia macchina, un fuori giri per un totale di 362 centesimi di secondo !

Secondo la FIAT questo e' catalogabile come "incuria e errata manovra" e quindi inficia la riparazione in garanzia.


L'ispettore di zona della FIAT ha affermato che sicuramente che io sono passato dalla quinta alla prima a pieno regime di giri.

Secondo lui questo e' l'unico motivo per cui puo' accadere un simile fuorigiri.

A parte l'assurdita' della cosa, e la consapevolezza di non aver fatto una cosa del genere, penso che in quel caso i danni sarebbero ben peggiori di un danneggiamento della cinghia che va poi a rompersi mesi dopo.


Vi chiedo se la motivazione della FIAT di non pagare in garanzia la riparazione vi sembra fondata e corretta.


Vi ringrazio per l'attenzione


Stefano

Risposte

Nessuna risposta

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario