Loading...

Fumo nero allo scarico di motore Volvo marino

ROMANO 27/07/2008 02:16 2 18/10/2008 09:13 TURBINA

Mi riferisco al motore diesel volvo per imbarcazioni TMD40(anno di costruzione 1982). In navigazione la turbina si è bloccata e un fumo nero molto intenso è uscito dallo scarco, il fumo spariva al diminuire dei giri.

Smontata la turbina, si è visto che il motivo del blocco era da attribuirsi all'eccessivo deposito di incrostazioni sulla chiocciola lato scarico, tale che le alette della girante urtavano sulle pareti della stessa chiocciola. Disincrostata bene la parte e rimontato il tutto si presenta questo inconveniente; fino al regime di circa 3300 giri va tutto bene, ma accelerando, con la leva del telecomando, i giri non aumentano più e si ha di nuovo fumo nero allo scarico. Mi dicono che non può dipendere nè dalla pompa e nè dagli iniettori poichè al di sotto dei 3300 giri il funzionamento è regolare. Se qualcuno avesse esperienza sull'argomento sarei grato di ricevere informazioni, ringrazio anticipatamente.

Risposte
nico padoni31@alice.it 23/08/2008 04:08

i motivi possono essere molteplici devi assicurarti che le fascie elastiche che dividono in due la turbina non siano dannegiate,perche altrimenti l'olio che lubrifica la turbina va a finire nei condoti d'aspirazione e introdoti nella camera di combustione non bruciando generano fummo . altimenti il raporto aria gasolio non è piu sufficente dato un certo n.ro di giri perche la turbina è stata dannegiata e non lavora più come dovrebbe,

cucu u.strazzullo@alice.it 18/10/2008 09:13

oltre alla tenuta aria/fumi della turbina controlla che la tubazione scarico sia esente da incrostazioni.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario