Loading...

Vorrei sapere...

cover Personal_RP@libero.it 14/11/2005 06:16 1 02/01/2006 03:01

Vorrei sapere, in che modo qualsiasi persona senza proseguire gli studi all'università, può sapere tutto quello che riguarda una automobile dal punto di vista sia tecnico che meccanico nonchè settore tecnologico e innovativo. Per sapere intendo conoscere per esempio come una casa automobilistica effettua i propri incrementi di potenza sulle vetture, faccio un esempio una passat 1.9 TDI 101 cv e passat 1.9 TDI 130 cv, come avviene il loro incremento?


p.s.: che mi sappia rispondere una persona qualificata,che abbia competenze specifiche, teoriche e quant'altro riguardo questo argomento.

Risposte
paul78 paul78pr@yahoo.it 02/01/2006 03:01

Ciao

Nei motori TD, come quelli da te citati, gli incrementi di potenza si ottengono abbastanza facilmente con l'incremento della pressione di sovralimentazione (di boost), tarando diversamente il sistema di regolazione delle palette statoriche (se presente) oppure la waste gate, oppure sostituendo tutto il turbo.

Incrementare la pressione di boost significa, a parità di altri fattori, incrementare la coppia e quindi la potenza. E' in sostanza l'unico modo per aumentare la potenza in un Diesel, dato che il regime di potenza max è inchiodato sui 4000 giri/min.

Ovviamente queste modifiche hanno ripercussioni anche su altre regolazioni in centralina (rapporto di miscela primo fra tutti).

Un benzina digerisce meno forti incrementi della p di boost, a causa dei problemi di detonazione.

Ciao

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario