Loading...

problema nissan terrano

luciano lucianop82@hotmail.it 27/09/2008 12:57 7 08/11/2019 06:57 WD - 4WD

ciao a tutti guardate ho un problema veramente direi un dilemma!!!ho un nissan terrano 3000 td.allora il problema è il seguente:iserendo la prima e la seconda il motore va bene inserendo la terza il motore comincia ad avere tipo dei vuoti dai 2000 ai 4000 dalle sei alle otto volte!,inserendo la quarta la macchina come se va sotto sforzo impiega molto tempo per salire di giri,inserendo la quinta la macchina va bene!adesso un meccanico mi ha sostituito il flussimetro ma niente come prima!!un'altro mi ha attaccato con il computer e non risultano guasti,ha provato a sostituire la valvola della turbuna ma non era ha controllato la pressione della turbuna e va bene, ha smontato la pompa del disel ma sul banco va bene, ha effettuato la pulizia turbina niente,filtri cambiati serbatoio e galleggiante ok, un'altro meccanico mi ha detto che poteva essere il cuscinetto della quarta marcia ma provandola ha detto che è molto difficile che sia il cuscinetto perchè non si riscontrano rumori la cambiata è perfetta.mi sapete dare una risposta!!!ho già speso 1000 euro e sono quasi due mesi che ho questo problema!!aiutatemi per favore!!!

Risposte
ottoni vivai OTTONI@VIVAI.IT 22/12/2008 12:25

ho lo stesso problema con il mio e non riesco a trovare il difetto tu l'hai trovato?

Davide davideclik@libero.it 30/12/2008 01:20

Direi che il problema sta nel cambio.

Lo spostamento della leva (nel caso specifico tra la III e IV)comporta il movimento di un alberino (all'interno della scatola del cambio) che ha collegata una forcella (per capirne la forma osserva la linea di pollice e indice quando afferri una bottiglia) che guida un manicotto scorrevole che supporta i sincronizzatori i quali si vanno ad innestare nell'ingranaggio di una marcia rendendo coassiale l'ingranaggio all'albero. Evidentemente questo manicotto, per un qualche misterioso motivo, si posizione in malomodo aumentando l'attrito e rubando potenza al motore (dovresti aver notato anche un aumento della temperatura dell'olio).

Questo manicotto ha sostanzialmente tre posizioni; due di marcia innestata (III e IV) e una di Folle (che è la posizione di quando non viene chiamato in causa), in questa posizione (folle) non produce atrito o quantomeno non in modo influente sulle prestazioni.

Mi scuso se sono stato impreciso ma senza un disegno mi è difficile esprimermi in modo veramente chiaro.

rosario sirius751@virgilio.it 04/03/2011 10:31

salve io o un nissan terrano e ho un problema con il compiuter di bordo situato tra il contagiri e il contachilometri,il problema e che si evidenziano metà dei numeri che ci sono ho provato a smontare il cruscotto ho controllato i fili dietro e mi sembra tutto a posto quando rimonto il tutto per un po va tutto bene poi si ricomincia mi sapreste dire cosa puo essere visto che lan gia cambiato una volta grazie per l'attenzione

Luke944 28/12/2017 12:51

Il problema è solo il sensore di folle, la centralina rileva che il cambio è in folle anche quando la 3° e la 4° marcia sono inserite e toglie potenza al motore.

come soluzione o cambiate il sensore o staccate il cavo e il terrano torna a funzionare bene.

Luca

mario rubbo 17/04/2018 06:42

ciao a tutti.

vedo scritto "sensore di folle" ma dove si trova? dov'è posizionato? possibile che non vi sia una foto a riguardo? io ho un Terrano due 3.0 che non rende più in potenza. ho fatto tutto ciò che vi era da fare ma non rende. sembra che non entri il turbo ma prima di portarla dal dottore, volevo provare se, staccando il sensore di folle,cambia qualche cosa. Grazie.

Teotini giuseppe peppe.teo@live.it 08/11/2019 06:53

Salve il meccanico mi ha cambiato i cuscinetti del cambio al montaggio non si accende più la spia verde del 4x4 inserito cosa hanno sbagliato? Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie in anticipo

Teotini giuseppe peppe.teo@live.it 08/11/2019 06:57

O un Nissan terrano 2 3.0 del 2003

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario