Loading...

problemi con l'alternatore opel astra 1.7 tdi

angelocustode burz75@alice.it 06/01/2009 11:46 205 28/10/2021 04:18 ALTERNATORE

Ciao a tutti ho un'opel astra 1.7 tdi del 2004. Circa 1 mese fa l'alternatore mi ha abbandonato così mi sono rivolto al mio meccanico e con una spesa di 450 euro mi è stato sostituito ma a distanza di un mese mi si è bruciato nuovamente fortunatamente è in garanzia ma vorrei sapere se il problema è l'altrnatore difettoso o è la mia opel che ha altri problemi ciao e grazie.

Risposte
Manuel manuel.suglia@poste.it 07/07/2013 11:24

Alternatore cambiato

Per un modica cifra 130 euro acquistato sulla baia, smontato e rimontato

Chissà per quanto durerà

marco marco81_1981@libero.it 15/07/2013 01:15

Stesso problema

Opel Astra S.w. 1.7 101cv anno 2006 acquistata usata una anno fa da mio padre attualmente ha 91000km e di motore va benissimo (anche se è molto romorosa).

Si scarica la batteria con conseguente indurimento dello sterzo ed accensione di tutte le spie sul quadro strumenti. Chiamo degli amici con i cavetti per riavviarla, ma non da segni di vita. A quel punto ho intuito che fosse l'alternatore e l'abbiamo fatta partire a spinta. Elettrauto amico: alternatore nuovo compreso di pompa dell'olio,olio,filtro olio+aria+aria condizionata,ricarica batteria, costo totale compreso manodopera 270 euro. Dopo 250chilometri la macchina non parte più ed in questo momento si sta facendo cambiare l'alternatore dal ricambista perché si presume che non funzioni bene. Ovviamente tutto gratis. La cosa che ho notato dopo il cambio dell'alternatore e che gli sbalzi di tensione li faceva lo stesso? non è che sia qualcos'altro? HELP se qualcuno sa qualcosa mi aiuti.

Marco da Taranto

Manuel rewenge@yahoo.it 01/09/2013 09:40

Io ho cambiato l'alternatore dopo 160000 km

Il lavoro me lo sono fatto da solo, alla faccia del meccanico

Dopo avermi speso 230 euro per farmi sostituire il motorino di avviamento, ho pensato al salasso che avrei dovuto subire per l'alternatore.. così acquistandolo su internet a 130 € e montandomelo da solo ho risparmiato un sacco

Ho impiegato diverse ore a smontarlo ma 30 min a rimontarlo

Alessandro alessandroliotto@gmail.com 12/09/2013 07:17

Opel Astra DTI 1.7 comprata nuova nel 2002. Nel 2008 si rompe l'alternatore e me lo revisionano con 200€. Nel gennaio 2012 si rompe di nuovo: sostituita piastra a diodi 140€; 3 settembre si rompe nuovamente e mi viene sostituito con un nuovo di concorrenza 355 € e garanzia 2 anni; speriamo bene!!! Confermo prima della rottura l'odore proveniente dalla bocchette d'aria e una maggiore rumorosità del motore.

gianbu66 12/09/2013 08:41

Per Marco81.

Il motore dell'Astra H 101cv ha la pompa dell'olio nella distribuzione quindi per 270euro mi sembra molto, molto difficile che ti possa aver cambiato pompa e alternatore quindi l'elettrauto non è tanto amico.

Se noti sbalzi di tensione devi imputare il difetto a chi fornisce la stessa.... quindi l'alternatore che ti hanno montato è difettoso o con una piastra diodi non appropriata.

Purtroppo nonostante il motore Z17DTH Isuzu sia un affidabile motore ormai siamo sicuri che non si può dire lo stesso per alternatore e assistenza che su questo difetto ci marcia alla grande.

Ciao.

marco marco81_1981@libero.it 12/09/2013 11:30

Problema risolto!!! Il secondo alternatore va bene. ho sostituito la batteria (bosch 74ampere) e fino ad adesso 9000km senza problemi.

P.s.

Ho la seconda auto una Grande Punto 1300 90cv. che mi sta facendo impazzire, vi spiego:

La macchina ha perso da 3 mesi prestazioni, ma solo nella fase dai 2000 ai 3000 giri.

E' in garanzia quindi il meccanico mi dice di avere un cuscinetto della catenza di distribuzione bloccato. Catena cambiata, ma la macchina continua a non spingere (soprattutto in salita). L'ho riportata ed è stata sostituita la turbina. La macchina continua a non spingere, l'unico miglioramento l'ho notato dopo una pulizia fatta da me: filtro gasolio, additivo pulitore iniettori arexon, pulizia valvola EGR,debbimetro,sensore pressione. Dopo ho usato la bomboletta pulitore sistema aspirazione Arexon, e la macchina si è ripresa un pochino al minimo.

Adesso il meccanico sta provando un'altra turbina usata per vedere le differenze. Tutti i valori sono nella norma. secondo sto genio il problema sta li e il concessionario CARNEXT mi ha detto che eventualmente pagavano anche la seconda turbina. Un'odissea credetemi!!!

TUTTI I CONSIGLI SONO BEN ACCETTI

Vi ringrazio anticipatamente

alberto al1256@hotmail.it 13/09/2013 10:17

ciao a tt,leggo degli alternatori opel astra,purtroppo,si..cedono sovente,tt colpa della sottodimensione degli alternatori montati su tale vettura ke rikiede un sacco d energia e saltano sempre i diodi surriscaldandosi troppo,io con la mia astra 1900 cc 150 cv ho montato una piastra diodi maggiorata a 150 ampere.ora devo sostituire un alternatore opel astra 1700 motore isuzu ke comprende la pompa del vuoto annessa e nn è la pompa idroguida come tanti scrivono,si toglie smontando ruota,pateletta,cinghia servizi,tenditore e rinvio d tale cinghia e puleggia servizi albero motore poi si staccano,cavo d tensione,spinetta d connessione a 2 pin,raccordi olio motore raccordi vuoto,e infine le 2 viti d fissaggio,quindi si fa uscire tra telaio e ponte rigido in una posizione ben precisa.

Andrea Ferrari andrea.ferrari458@alice.it 07/11/2013 10:23

Ciao, mi spaventa leggere che l'alternatore sembra essere un punto debole dell'Astra. Io ho un'Astra CDTI 1700 cosmo del 2005 e sono stato "vittima" anch'io dell'alternatore. A luglio 2011 mi ha lasciato a piedi dentro un rotonda! Mi è stato rigenerato sostituendo alcuni diodi, risultato 215,00 €. L'altra sera stesso problema (compreso sterzo rigidissimo). A questo punto me lo sto facendo sostituire al costo di 400,00 montato e non originale opel.....sigh. Non solo ma il clacson da quasi un anno mi ha abbandonato, ora con l'occasione ho deciso di sostituire la relativa centralina: altri 150,00.

isa ratazzi isa.ratazzi@hotmail.it 06/12/2013 10:17

Anche la mia opel martedì mi ha lasciato a piedi...causa alternatore.Di conseguenza meccanico cambiato alternatore per una spesa di 612.44!Adesso leggendo i vodtri messaggi sopra:sono io la più stupida che ha pagato così tanto?!Mi piacerebbe avere un vostro parere!!!

davide ilgattononsimuove@fastwebnet.it 17/01/2014 05:49

perfettamente d'accordo con omino elettrico di pag 6. La mia opel astra del 2003 non ha mai avuto problemi, tanto che ora arrivato a 211.000 km stavo cominciando a pensare di comprarne un'altra. Ieri sera spia rossa della batteria, sterzo duro, ho pensato ad un guasto al servosterzo. leggendo le istruzioni scopro che spia batt rossa è alternatore che non carica. guardo su internet e scopro che sull'astra gli alternatori si cambiano come le caramelle. io nn mi lamento x chè mi è successo a 211.000, ma mi informerò sui nuovi modelli (2012-2013). Trovo anche scandaloso che ci siano tutte queste diversità di trattamento da parte degli elettrauti rispetto allo stesso problema. secondo voi meglio far controllare l'alternatore ed eventualmente sost. i diodi o d'ufficio cambiarlo. tenete conto che a me basta tirare un anno, poi cambierei auto. grazie!

stefan 04/04/2014 01:56

Anche a me è appena partito l'alternatore dell'opel astra. :(

Ho ordinato la piastra diodi e il regolatore da ebay e me li cambio da solo per un tot. di 60 euro.

Il lavoro più difficile è stato smontare l'alternatore dall'auto, e mi viene male a pensare di doverlo rimontare dentro quel postaccio.

Se a qualcuno interessa, questo è quel che ho ordinato:

http://www.ebay.co.uk/itm/VAUXHALL-OPEL-HITACHI-ALTERNATOR-VOLTAGE-REGULATOR-RECTIFIER-OIL-SEAL-/281185946465

Antonio basani@tiscali.it 09/04/2014 06:47

Posseggo una opel astra 125 cv del 2010 da una settimana dopo aver sostituito la batteria mi appare subito dopo aver girato la chiave di accensione un messaggio che dice" assistenza servosterzo" semplice messaggio che si spegne subito dopo,attenzione però che la spia gialla con il simbolo del servosterzo resta sempre spenta. Cosa vuol significare? Può dipendere dal fatto che devo resettare la centralina? O mi vuol far capire che devo farla vedere grazie.

Antonio

Battagliese Giuseppe giuseppebattagliese.it@gmail.com 19/04/2014 09:51

Per marco 81.

Marco ascoltami,la tua è la classica multiget a gasolio,

vedi che il problema sulla tua punto(ma su tutte).

È problema di centralina fatto da casa appositamente,per cui risolvi come ti dirò.

Vedi il mio elettrauto(ho una 75cv),mi ha aggiunto una piccola centralina che agisce,solo e soltanto,per il calo potenza,ma in modo preciso e specifico.

Ho pagato 120 euro,ma attenzione senza aumento potenza

da software,forse ho sbagliato,l'auto pesa sempre molto.

Atrimenti fai aumentate a 110 cv il motore e al tempo stesso richiedi all'elettrauto una mappatura che favorisce la coppia ai bassi regime.

L'auto dovrebbe essere più performante e scattante,attenuando almeno in parte il problema.

giacomo 08/07/2014 06:58

opel astra anno 2005 per due volte aternatore in autostrada ieri costo 450euro prima volta due ani fa stesa problema costo 555 euro opel non risponde mai per questi problemi sucede sempre dopo garanzia 1 cambiato padova anno 2012 ieri a ferrara 2014 basta opel astra 17 cdti80 cv speriamo bene

ampiw trinceri@libero.it 19/07/2014 10:09

possiedo un'opel astra 1700 diesel del 2006 e già una volta ho sostituito l'alternatore e , per mia fortuna ho dimenticato la batosta che ho ricevuto dal meccanico(penso solo che è stata molto grossa!) Stasera mi è successo di nuovo (sterzo durissimo, spia batteria accesa e poi non riaccende; tremo al pensiero del costo, ma da questo forum vedo che ci sono cifre molto diverse(da 600 euro a 150 euro)e vorrei capire da cosa dipende e se è così facile montare l'alternatore da soli come asserisce qualcuno!

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario