Loading...

problemi con l'alternatore opel astra 1.7 tdi

angelocustode burz75@alice.it 06/01/2009 11:46 205 28/10/2021 04:18 ALTERNATORE

Ciao a tutti ho un'opel astra 1.7 tdi del 2004. Circa 1 mese fa l'alternatore mi ha abbandonato così mi sono rivolto al mio meccanico e con una spesa di 450 euro mi è stato sostituito ma a distanza di un mese mi si è bruciato nuovamente fortunatamente è in garanzia ma vorrei sapere se il problema è l'altrnatore difettoso o è la mia opel che ha altri problemi ciao e grazie.

Risposte
Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 22/08/2011 07:17

Da quello che ho capito hai la batteria di nuovo scarica prima di tutto dovresti provare con un comune volt metro se l alternatore carica con macchina in moto devi avere circa 14 volt ai poli della batteria cè anche al possibilità che sia labatteria difettosa ma è raro in oltre andrebbero controllate anche le masse e l assorbiemnto a vuoto.

Mik michelecapra83@gmail.com 24/08/2011 06:20

Come tutti quelli che hanno scritto su questo thread, anche io oggi ho dovuto cambiare il mitico alternatore della mia opel 1.7, dopo che in garanzia mi hanno già cambiato la centralina..

La prossima volta mi sa che seguo il consiglio di montarne uno più potente della Magneti Marelli e monterò una batteria più grossa..

umby umby49@live.it 18/09/2011 11:42

la mia opel astra 1700 td 101 cv del 2005 mi ha dato questi problemi: 2alternatori 1 corpo farfallato 1 motorino d'avviamento 1 sensore di fase e x adesso devo sostituire la centralina del motore, tutto questo l'auto ha fatto 100mila km quindi sarà l'ultima volta che avrò una opel...............

Mirco b.mirco@gmail.com 25/09/2011 11:35

Anch'io segnalo lo stesso problema rilevato da tutta le persone che hanno scritto in questo forum.

Opel Astra H 1.7 CDTi del 2005. Solita storia; Spia dell'alternatore che si accende di sabato pomeriggio. Il lunedì seguente prima si accendono tutte le spie del cruscotto, poi nel bel mezzo di una rotonda, improvviso spegnimento del servosterzo. Riesco comunque a raggiungere l'officina più vicina (non di fiducia) dove mi cambiano alternatore e batteria per un totale di 550 euro, la batteria è una magneti marelli l'alternatore non sò ma è nuovo imballato (anche se "nuovo" è una parola grossa, sono tutti rigenerati da quanto ho potuto apprendere in internet). un paio di giorni dopo la spia dell'alternatore si accende nuovamente durante la marcia, torno dal meccanico che la porta subito ad un'opel service dove effettuano il reset della centralina e la cancellazione di svariati errori. Il giorno dopo stessa storia, spia accesa durante la marcia, ma spegnendo il motore e riavviandolo la spia si spegne, per poi riaccendersi dopo qualche km, così per un paio di volte poi basta, ora non si accende più. Sia un'elettrauto, che un'officina opel, mi hanno detto che potrebbe dipendere dall'alternatore difettoso, mentre il meccanico che me lo ha sostituito imputa il problema nientemeno che alla centralina elettronica che governa la funzione di carica, altri 400 euro!!! Non mi fido di lui. Ora sono già un paio di giorni che la spia non si accende più, e comunque prima di spendere 400 euro per una centralina elettronica insisterò per la sostituzione dell'alternatore, magari con uno più potente se possibile.


Navigando in rete ho letto di un relè che si occupa di controllare la carica nelle astra 1.7 diesel, situato tra alternatore e centralina, e il cui malfunzionamento manderebbe a quel paese alternatore e batteria. Questo spiegherebbe le rotture a ripetizione, di questi ultimi, anche dopo pochi mesi dalla loro sosttuzione.

qualcuno ne sà qualcosa?

gianbu66 gianbu66@alice.it 03/10/2011 12:09

Si sono proprio io, mi trovate a pg.2. Sono qui per informare lor signori che a distanza di 2 anni ho ancora la macchina sui cavalletti e alternatore in panne sul banco.

Mirco non c'è nessun relè tra alternatore e ccm, è un alternatore "intelligente" comandato da controllo motore, talmente inteligente che si rompe sistematicamente ogni circa 50000km.

Buona Opel a tutti.... io mi sa che ho chiuso.

Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 03/10/2011 07:26

Purtroppo sentono il sovraccarico un mio amico con un astra ne ha bruciati 6,uno mi slono preso la briga di aprirlo ed aver+va l indotto bruciato il perchè non lo so mi piacerebbe sapere e vedere di montarne uno più potente vedere cosa succede.

Alan alanbassi86@alice.it 04/10/2011 09:58

Nuova "rogna" per la mia Astra gtc... ora s'è rotto il radiatore!!! A detta del capo officina opel, è un difetto dei giunti del radiatore che col tempo si smollano e lasciano il radiatore allo "stress di vibrazioni" e questo comporta delle crepe al radiatore stesso. Costo della sostituzione del radiatore 450 euro... L'opel in teoria dovrebbe aver mandato delle lettere di richiamo per i modelli in cui è necessario sostituire i giunti...peccato che a me non è arrivata visto che la concessionaria dove l'ho presa è fallita! Mai più opel!!! totalmente inaffidabili!!

Andrea Crivellaro andrea.c184@yahoo.it 05/10/2011 08:31

Ciao ragazzi, scrivo per la seconda volta per dare la mia versione sulla mia opel signum, io nel mese di agosto scrissi che ho avuto problemi con l'alternatore, ho verificato che l'alternatore era già stato sostituito due anni prima dal precedente proprietario perchè era rimasto appiedato,"dato che se l'alternatore non carica la batteria si scarica e non alimentando la centralina motore il motore si spegne" in quel periodo mi dovevo spostare da Verona a Brescia tutti i giorni e la fortuna ha voluto che restassi a piedi vicino a casa dove ho anche il mio meccanico di fiducia, rimasto a piedi telefono subito a Opel che mi preventiva cosa può avere la macchina e mi spara un offerta di un'alternatore rigenerato Opel al costo di € 490,00 +ore lavoro "2" +Iva, mi sono cappottato dato che dall'inizio del mese avevo già speso € 170,00 per riparare lo sterzo e sostituire la batteria. Allora vado a piedi dal mio tecnico di fiducia che subito mi rassicura con 100 euro sistemi tutto, morale della favola il giorno dopo sono andato dal meccanco e mi ha restituito l'auto al costo di euro 115,00, rassicuranmdomi che fra due anni dovrò risistemare l'alternatore perchè questo è un problema che si verifica all'incirca ogni due anni ed è normale per questo tipo di autovettura.Ciao a tutti.

Mirco b.mirco@gmail.com 05/10/2011 11:27

Accidenti all'opel! Dopo aver contattato Opel Italia scopro che la mia autovettura era soggetta ad un richiamo per una "non meglio specificata" centralina. E mandarmi una lettera per dirmelo? Stò aspettando che l'officina presso cui ho sostituito l'alternatore mi chiami per la sostituzione in garanzia di quest'ultimo, dal momento che il cruscotto mi segnala ancora avaria all'alternatore (spegnendo il motore e riavviandolo il problema sparisce). Sostituito l'alternatore, andrò all'opel e punterò i piedi per la sostituzione della "fantomatica" centralina in garanzia, in merito alla quale segnalo le seguenti anomalie (chissà se dipendono da lei): chiave non riconosciuta all'avvio (parecchie volte); fari che non si accendono (solo una volta in 6 anni).

Prossima volta Ford.

Riccardo 09/11/2011 06:21

Ciao a tutti, mi unisco anche io al gruppo "quelli dell'alternatore"! Ieri la mia gtc 1.9 120cv mi ha lasciato a piedi dopo 5 anni e 90mila km.Ora vedremo il preventivo del meccanico (ovviamente non mi sono nemmeno avvicinato ad un'officina Opel!).Domani vi aggiornerò sul preventivo. E comunque basta Opel.Uniamoci e facciamo sentire la nostra voce!

Rosella 19/11/2011 03:30

Ciao ieri alla mia opel astra del 2006 che fino ad oggi non ha avuto problemi ed è stata sempre sottoposta a manutenzione (cambiati freni, cinghia moore, ect..)mi si è accesa la spia dell'olio motore (ad agosto ho fatto il cambio d'olio) e il motore era un pò rumoroso. Solo in accellerazione diminuiva il rumore. Non ci cammino e lunedì viene il meccanico. Cosa potrebbe essere????

Grazie Rosella

alberto al1256@hotmail.it 20/12/2011 03:59

ciao ragazzi,certo ke girano di quelle fregature!la opel astra ha il difetto dell'alternatore oltre al volano bimassa come tante vetture...se avete bisogno consigli..scrivetemi,io ho rigenerato da mè l'alternatore della mia opel spendendo 70 euro con pezzi a casa sul cancello potenziando da 105 a 150 ampere l'alternatore senza sostituirlo...ciao a tutti.

sparkplug 1 vincenzodattoli@teletu.it 28/12/2011 06:32

Ho una oper astra 1,7 TD del 2008. Di alternatori ne ho sostituiti 2, uno a 35.000 km e l'altro a 95.000 km. Non vale la pena spendere soldi per alternatori di marca, tanto si rompono lostesso per un fatto costituzionale, dovuto al fatto che sono sovraccaricati elettricamente in quanto devono far funzionare lo sterzo di tipo elettroidraulico, unitamente a tutti gli altri servizi.

Suggerisco alternatori di discreta qualità di produzione francese venduti on line da www.mister-auto.it al prezzo di 120 euro circa.

Io ne faccio un ricambio ciclico, anche se ancora funzionante, ogni 40.000

km. A questa maniera evito di rimanere per strada. ( Euro 120 alternatore + 30 manodopera) (All' Opel non bastano 700 euro)

Deplorevole comunque è che questo fenomeno diffuso tra tutti i possessori di Opel non sia stato risolto dalla casa madre.

ROBERTO 04/01/2012 07:56

ho un opel astra 1700 cdti cosmo in un anno e mezzo

mi hanno sostituito ben tre alternatori costo €380,00

fortunatamente essendo sotto garanzia son stati sostituiti gratuitamente. Adesso mi si ripresenta lo stesso problema di nuovo fa rumore e dovrò sostituirlo prima che rimango per strada e devo chiamare il carro attrezzi, questa volta lo dovrò di nuovo pagare non so cosa fare se portarla alla opel o al mio elettrauto di fiducia. possibile che la opel non trovi un rimedio a questo problema essendo un difetto frequente.

marco paschino ipipi82@yahoo.it 31/01/2012 09:05

ciao ragazzi..sono arrivato a 80200 km

la macchina sino ad ora mi ha dato solo problemi di un a candeletta precisamente la A

POI UN radiatore bucato nn so come dopo 50000 km ora arrivato a 80200 km la macchina mi ha rotto l aalternatore...che tristezza...!!mi chiedo solo perchè..pensavo di poter essere uno dei miracolati..invece nulla....ha preso pure me...!!penso solo una cosa..dato che cmq questo problema è un problema che riguarda un po tutte le astra..che ne dite di rivolgerci alla opel per delle spiegazioni....contattatemi e ora di arrivare ad una soluzione perch ecosi nn si puo andare avanti..........la opel ci deve delle spiegazioni.......

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario