Loading...

Guarnizione testa

Luca lcamorano@libero.it 06/04/2006 09:39 GUARNIZIONE

Posseggo una Lancia Dedra SW 1.9 TD del 1995 con 217.00-

Circa una settimana fa stavo percorrendo una galleria poco illuminata sull' A1.

Ad un certo punto ho impattato, anteriormente, una ruota sull'asfalto.

Poco dopo la temperatura dell'acqua ha iniziato a salire. Ho constatato che a causa dell'urto si è ammaccato il radiatore comportando una perdita del liquido.

Uscito dall'autostrada e dovendo percorrere una strada statale per circa 60 km, per raggiungere la meta, ho aggiunto acqua ogni 5-6 km, trovando sempre l'impianto vuoto.

Premetto che non ho mai fatto salire la lancetta della temperatura oltre i 100° C. Arrivato a destinazione mi sono rivolto ad un riparatore, il quale ha sostituito il radiatore danneggiato, ed ha messo del liquido anticongelante nell'impianto.

Poi ha detto di aver provato la vettura senza riscontrare problemi gravi.

Viceversa, io ho riscontrato che negli usi più gravosi come nel traffico, la lancetta arriva a 90°-95°C. C'è da dire che non va in ebollizione e non supera tale soglia.

Inoltre non mi sembra che ci sia consumo di liquido refrigerante.

La mia domanda è questa:

Possibile che si sia bruciata la guarnizione della testata, oppure potrebbe esserci qualche altra causa.

Devo precisare che prima di questo episodio, mi sembra di ricordare che la temperatura non saliva così come ora, nelle stesse condizioni di utilizzo della vettura e che nell’impianto di raffreddamento mettevo semplice acqua del rubinetto. Inoltre non penso che il riparatore abbia utilizzato strumenti per verificare la guarnizione.

Vi ringrazio sin d'ora per la disponibilità.

Luca Camorano


Risposte

Nessuna risposta

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario