Loading...

candeletta spezzata nella testata

oreste amendolaoreste@libero.it 12/03/2009 07:13 17/03/2009 08:30 CANDELETTA DI PRERISCALDAMENTO

salve,giorni fà mi è capitata una cosa che mi hà lasciato con un mare di dubbi e di paure che adesso elencherò sperando in una risposta sicura e veloce.

Sono possidente di una alfa romeo 146 jtd, da qualche giorno mi lampeggiava la spia giallo ambra delle candelette. Mi recai dal mio meccanico di fiducia per esporle il problema,e mi disse che si era bruciata una candeletta e andava sostituita. A momento dell'individuazione e dello smontaggio della stessa si ruppe la candeletta nell'opposito vano rimanendo incastrata la parte terminale ossia la parte che diventerebbe incandescente al momento dell'avviamento. A questo punto il meccanico mi mise alla scelta di due alternative.

1) o lasciare tutto come si trovava (tanto la macchina mi sarebbe partita lo stesso a parte la mattina quando fà molto freddo mi avrebbe potuto causare solo un piccolo ritardo di partenza,ma poi alla fine sarebbe partita lo stesso)

2) oppure addirittura aprire la testata per cercare di estrarre la parte che si era incastrata,ma tale operazione mi avrebbe comportato un costo di 500/600 euro (tra rettifica,cambio guarnizioni, distribuzione e quant'altro.....)

al chè mi sono rivolto a vari meccanici per avere più di un parere,ma tutti con risposte poco soddisfacenti...addirittura uno mi ha risposto che se malauguratamente il pezzo incastrato (parte finale della candeletta)scendesse nel cilindro caserebbe gravi danni al cilidro e consequentemente a tutto il motore.

A questo punto chiedo a voi un saggio e veritiero consiglio sul da farsi. nb. da considerarsi che la vettura hà 160.000km anno 2000. cordialmente saluto e apresto ricevere una risposta. Oreste Amendola.

Risposte

Nessuna risposta

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario