<a href="/termini/97_CENTRALINA">Continua</a>'>centralina la quale gestisce sia le serrature che i vetri elettrici, tanto da dover sostituire - oltre alle serrature della cabina e alla centralina medesima - anche la serratura del portellone laterale (perché, pur non impedendone l’apertura, s’era guastata anch’essa) e quella del portellone posteriore (che non avevo controllato).
Morale: quattro serrature e una centralina sostituite, per un importo di 800 €, manodopera e IVA comprese, cifra non astronomica, lo ammetto, ma neppure trascurabile, considerato che il guasto s’era verificato a veicolo fermo, chiuso e “spento”.
Il precedente virgolettato è giustificato dalla diagnosi formulata dallo scrivente (non del tutto sprovveduto circa certi scherzi dell’elettronica di consumo) e dal titolare della VeBa.
In sostanza - abbiamo ipotizzato - quando è stata azionata la chiusura delle portiere, la centralina non ha aperto il circuito d’azionamento, per cui le serrature sono rimaste sotto tensione.
In più, essendo il camper munito di cella fotovoltaica, la batteria non s’è scaricata e ha continuato a erogare tensione sino a causare l’avaria.
Ciò specificato, gradirei, se possibile, sapere da codesto Servizio se la suesposta diagnosi è plausibile e, soprattutto, in caso affermativo, sapere se il guasto può ripetersi e come evitarlo.
Superfluo specificare che il "Customer Service" non s'è più fatto vivo.
Qualche tempo fa ho inviato l'incartamento alla Federconsumatori ma anche da quella parte, se s'eccettua una lettera di riscontro, tutto tace.
Chi può dirmi dove sbattere la testa? Specifico che la meccanica è Ducato Maxi 2800 cc del 2006.
Ringrazio sin d’ora chi potrà darmi una mano.
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