Loading...

Serrature e alzavetri Ducato

Luciano 09/06/2009 11:43 16/06/2009 08:07

Sono un camperista e sottopongo all’attenzione del Forum questo lungo stralcio d'una ancor più lunga lettera inviata al "Customer Service" FIAT, che non ha saputo o voluto darmi una risposta.

Alcuni giorni fa - giusto mentre riconducevo all’area di rimessaggio il camper di cui al riferimento, dopo averlo finalmente ritirato dall’officina autorizzata VeBa di Limena che ne aveva curata la riparazione - venivo contattato via cellulare da una gentile addetta a codesto Servizio, la quale mi poneva una serie di domande circa le prestazioni dell’officina stessa.

Nessun rilievo – questa la mia sostanziale risposta - circa le prestazioni della VeBa, ma quel che continua sconcertarmi (e che ha sconcertato anche il titolare il quale, come più volte ribadito, mai ha riscontrato avarie del genere) è stato l’accaduto.

Apprezzo sinceramente l’attenzione prestatami e per questo, a riparazione avvenuta, mi permetto sottoporVi nuovamente la cronaca dei fatti.

Il giorno 24.12.08, in vista della chiusura natalizia dell’area rimessaggio, controllai che il veicolo fosse a posto.

Il giorno 07.01.09, alla riapertura dell’area rimessaggio, tornai per ricontrollare e trovai il finestrino dx completamente abbassato mentre quello sx lo era solo parzialmente, e ciò dimostra che non potevo aver inavvertitamente azionato i pulsanti siti sul bracciolo sx ma che un’anomalia s’era verificata in mia assenza.

Tuttavia il fatto più grave riscontrato fu il blocco completo della serrature anteriori, le quali non s’aprivano neanche azionandole manualmente, né da fuori, né dall’interno.

Sulle prime imputai ciò alle rigide temperature e alle nevicate del periodo natalizio, le quali potevano avere congelato i dispositivi di bloccaggio, ma poi, visto che il gradino retrattile, completamente esposto, funzionava alla perfezione, cominciai a sospettare qualcosa.

Entrato quindi dal portellone laterale, portai il mezzo alla VeBa, il cui titolare, qualche giorno appresso, mi comunicava che i predetti dispositivi non erano congelati bensì irrimediabilmente guasti, anche se non ne capiva ancora la causa.

A seguito di successive telefonate, lo stesso titolare confermava che il guasto era da imputare a una centralina la quale gestisce sia le serrature che i vetri elettrici, tanto da dover sostituire - oltre alle serrature della cabina e alla centralina medesima - anche la serratura del portellone laterale (perché, pur non impedendone l’apertura, s’era guastata anch’essa) e quella del portellone posteriore (che non avevo controllato).

Morale: quattro serrature e una centralina sostituite, per un importo di 800 €, manodopera e IVA comprese, cifra non astronomica, lo ammetto, ma neppure trascurabile, considerato che il guasto s’era verificato a veicolo fermo, chiuso e “spento”.

Il precedente virgolettato è giustificato dalla diagnosi formulata dallo scrivente (non del tutto sprovveduto circa certi scherzi dell’elettronica di consumo) e dal titolare della VeBa.

In sostanza - abbiamo ipotizzato - quando è stata azionata la chiusura delle portiere, la centralina non ha aperto il circuito d’azionamento, per cui le serrature sono rimaste sotto tensione.

In più, essendo il camper munito di cella fotovoltaica, la batteria non s’è scaricata e ha continuato a erogare tensione sino a causare l’avaria.

Ciò specificato, gradirei, se possibile, sapere da codesto Servizio se la suesposta diagnosi è plausibile e, soprattutto, in caso affermativo, sapere se il guasto può ripetersi e come evitarlo.

Superfluo specificare che il "Customer Service" non s'è più fatto vivo.

Qualche tempo fa ho inviato l'incartamento alla Federconsumatori ma anche da quella parte, se s'eccettua una lettera di riscontro, tutto tace.

Chi può dirmi dove sbattere la testa? Specifico che la meccanica è Ducato Maxi 2800 cc del 2006.

Ringrazio sin d’ora chi potrà darmi una mano.

Risposte

Nessuna risposta

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario