<a href="/termini/97_CENTRALINA">Continua</a>'>centralina il cervello che controlla tutti questi sistemi vitali della vettura e di conseguenza anche della sicurezza di chi vi è a bordo ed ipotesi andrebbe in tilt si perde il totale controllo del mezzo con conseguenze indescrivibili sul piano della sicurezza.. Quindi spero che chi abbia pensato questo sistema si sia appurato di scindere con diverse centraline il controllo di ogni funzione della vettura con un controllo ed intervento cordinato verso le varie centraline da un sistema atto solo al controllo e quindi alla relativa correzione degli eventi come bloccaggio delle ruote o slittamento, imbardata ed altro... così da separare le relative centraline. In modo da non creare un blocco totale dei comandi vettura. O almeno che vi sia in un'unica centralina canali distinti e separati con controlli distinti e separati per ogni comando vettura.
Grazie per la cortese attenzione...
Paolo.
Paolo.80 ha perfettamente ragione. Potrà anche essere più preciso di un comando meccanico ma, sull'affidabilità dell'elettronica non c'è "mai" certezza. Oggi va ma domani non si sà. E la sensibilità? Artificiale come al solito.
Personalmente non guiderei mai un auto dotata di questo sistema (Drive By Wire) su tutti i comandi, quali soprattutto freno e frizione.
Ormai le automobili di oggi sono tutte dotate di acceleratori elettronici e il risultato si sente. Insensibili e, a bassi regimi, costantemente con quell'insopportabile ritardo di risposta.
Spero vivamente che escano il più tardi possibile queste diavolerie inutili e soprattutto controproducenti. Per non dire costosissime per lo studio, progetto e produzione.
Dal basso dei miei 25 anni non sono contro la tecnologia anzi, ben venga dove sia davvero utile.
Perchè rovinare uno dei pochi e affascinanti piaceri che la meccanica e le automobili hanno da offrire.