Loading...

Perdita di potenza Ford Focus TDCI

Giampaolo Giampismile@tiscali.it 29/07/2009 07:35 5 10/08/2023 08:02 POTENZA

Noto da un pò di tempo che durante i miei lunghi viaggia autostradali con la Ford Focus TDCI 1600 90Cv, ad un certo punto la macchina perde potenza, non superando i 3200giri e appena prendo una salita la macchina rallenta pur accelerando al massimo.

La concessionaria non sà darmi una risposta.

Qualcuno sà darmi qualche indicazione?

Ciao e grazie a tutti.

Risposte
Donato nos.ds@hotmail.it 28/08/2009 02:08

Ciao, ho una ford focus 115 CV 1800 tdci. Anch'io ho avuto la stesso problema, è successo ke su strada intorno ai 120 km\h di 5 marcia si è accesa la spia delle candelette seguita da un improvviso calo di potenza, al chè scalando (dato ke accelerando nn succedeva nulla) mi sono fermato, ho spento x poi ripartire. Sono ripartito come se nn fosse successo nulla.....ma! boh!

Marco marco_marchi_oca@yahoo.it 09/12/2009 03:04

Ciao.

Ho il 1600 tdci da 110 cv (anno 2007, con 39000 km) e proprio ieri mi è successa la stessa cosa.

Precisamente: il motore fiacco stentava a prendere giri (in quinta non raggiungeva i 3000 giri neanche in pianura dopo un lancio di parecchi km), sembrava non attaccasse la turbina per niente.

Poi, provando a tirare il più possibile le marce basse, mi sono accorto che in terza, superati i 3200 giri, all'improvviso riprendeva a spingere.

Sono andato avanti così per una cinquantina di km (l'unico vantaggio i consumi ancora più bassi del normale: in quinta in piena accelerazione con il pedale a fondo non supravo gli 8,5 litri/km mentre normalmente nelle stesse condizioni arriva a 12,3/12,5).

Arrivato in prossimità di casa ho avuto il coraggio di fermarmi, spegnere il motore e riaccendere: magicamente è ritornato tutto normale.

Già che ci sono, per dovere di cronaca: due settime fa ho risolto con uno spegni e riaccendi anche il blackout completo di tutto il quadro elettrico che contiene l'autoradio/orologio.

A 30000 km (per fortuna ancora in garanzia) mi hanno cambiato la turbina che fischiava.


nos nos.ds@hotmail.it 16/12/2009 07:57

Ciao. Allora, io ho risolto il problema. Ho portato la mia focus da un meccanico ford autorizzato e sottolineo autorizzato perchè il mio vecchio meccanico non autorizzato, intestardito, non diagnosticava e non si sforzava di diagnosticare il problema perchè secondo lui il problema era nel debimetro. Comunque il meccanico ford ha semplicemente collegato un pc è ha trovato 2 errori che riguardavano la pompa iniezione e gli inniettori, in particolare era danneggiato un cuscinetto della pompa. Per gli inniettori è stato suffuciente una rettifica. Comunque la mia focus va ora che una bellezza, come nuova.

nos nos.ds@hotmail.it 16/12/2009 07:58

Ciao. Allora, io ho risolto il problema. Ho portato la mia focus da un meccanico ford autorizzato e sottolineo autorizzato perchè il mio vecchio meccanico non autorizzato, intestardito, non diagnosticava e non si sforzava di diagnosticare il problema perchè secondo lui il problema era nel debimetro. Comunque il meccanico ford ha semplicemente collegato un pc è ha trovato 2 errori che riguardavano la pompa iniezione e gli inniettori, in particolare era danneggiato un cuscinetto della pompa. Per gli inniettori è stato suffuciente una rettifica. Comunque la mia focus va ora che una bellezza, come nuova.

Sturmann sandro 10/08/2023 08:02

Ford focus 1600 110cv 2009 accendo la macchina va benissimo dopo quando cammino riaccellero è come se non entrasse la turbina e se riaccendo riva bene poi lo fa ancora sto andando ai pazzi grazie

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario