<a href="/termini/43_BENZINA">Continua</a>'>benzina e poi dell'interruttore metano-benzina, con cambio valvole bombole.
Pochi giorni fa in piena autostrada, imboccata da poco più di un'ora e percorsa a non più di 120-130 orari — tratto controllato dal Tutor — un rumore sordo dal motore: l'auto perde colpi e olio, mentre fuoriesce fumo. Prelevata dal servizio assistenza Fiat, viene portata all'officina autorizzata più vicina. Prima diagnosi: rottura del monoblocco!
Per 18 giorni parcheggiata nell'officina (ha chiuso per ferie). Poi arriva la telefonata della «referente per la mia pratica del servizio assistenza Fiat»: l'officina comunica che nella centralina dell'auto sono registrati 9 fuorigiri (ma la centralina non dovrebbe bloccare il fuorigiri?) che sarebbero la causa della rottura della biella e del monoblocco, la Fiat ha inviato un ispettore che ha confermato questa versione, da qui la decisione che l'auto non può essere riparata in garanzia.
Io non ho mai portato la macchina fuorigiri da quando l'ho comprata, tantomeno in autostrada. Dunque — replico — voglio avere accesso alla documentazione che li certifica per conoscerne entità, giorno e ora (e se fossero avvenuti quando l'auto è stata in officina?). Risposta: per ragioni di «privacy» (!) la Fiat non la rende pubblica, al massimo può essere l'officina dov'è ora, a sua discrezione, a mostrarmela. È evidente che chi parla non ha alcuna nozione giuridica e non conosce — per sua stessa ammissione — i dettagli tecnici su cui si basa la decisione della Fiat. Prende solo tempo. Si informa sui particolari tecnici e richiama.
Telefonata ancora più incredibile della prima: non c'è documentazione della data e dell'ora dei fuorigiri; sono 9 ma 8 di questi sono lievi (potrebbe anche trattarsi di 5001 giri, dice) e solo uno — probabilmente avvenuto qualche minuto prima dell'incidente — è di entità maggiore (oltre 6.200 giri, presume); in ogni caso, la biella può essersi rotta anche per mancanza di lubrificazione (un'auto di appena sei mesi, controllata più volte dall'officina Fiat, che non ha olio?! e cos'era quello che è uscito sull'autostrada?). Comunque faranno ulteriori controlli e mi faranno sapere (ma non avevano già deciso?).
In attesa dell'epilogo, c'è qualcuno che possa darmi un parere tecnico sulla vicenda?
ieri sera ho avuto lo stesso problema con una panda natural power a metano ..dopo 6 mesi...si è rotta la biella per fuori giri..vorrei sapere come si è conclusa la vicenda....? visto che pure io la macchina non l'ho mandata certamente fuori giri...
Ciao io ho avuto lo stesso problema, identico, dopo 7 mesi di vita e nuova.
Vorrei sapere come si sono concluse le cose visto che per me il problema sta diventando grandissimo visto che non lo vogliono passare come garanzia.
Questo visto che e' il terzo caso vuol dire che ci sono problemi di fabbricazione forse????
E vogliono far i furbi per non riconoscerlo????
Spero di avere vostre notizie e saper come muovermi.
Grazie ciao
ciao, sono ancora in attesa della chiamata della fiat, la macchina è in officina...e non mi hanno fatto sapere nulla..
comunque appena ho delle notizie ti faccio sapere....
credo anch'io che sia un problema di fabbrica....
Ciao,
volevo sapere se hai avuto novità in merito.
Io solo brutte notizie perchè l'ispettore
dice che a causa dei fuori giri (totle 3 che io sono sicurissima di non averli fatti) la fiat non copre questo tipo di guasto con la garanzia, e quindi è tutto a mie spese totale si aggira sui 3.000€
Ho una rabbia pazesca ora mi rivolgo ad un avvocato sperando di ricavarne qualcosa almeno rispetto per il consumatore che questa azienda non ha proprio.
Se sai qualcosa fammi sapere son curiosa di sapere come si son comportati con te.
Buona serata
io non esiterei un attimo a fargli causa per risarcimento totale del danno. Questa gente deve finirla di rubare ai poveri!!!