<a href="/termini/364_TURBINA">Continua</a>'>turbina normale e una su cuscinetti o sono la stessa cosa?
Le turbine automobilistiche sono tutte montate su bronzine, non esistono cuscinetti in gradi di sopportare regimi di rotazione così elevati (per motori benzina un po' spinti si parla di circa 200000 giri/min).
Per le turbine di dimensioni molto grosse (turbine ad acqua o eoliche) si usa il montaggio su cuscinetti a rotolamento perchè le masse in gioco sono troppo grandi per poter utilizzare delle bronzine.
ho una seat leon tdi 150 e dovrei cambiare la turbina,vorrei mettere una turbina a cuscinetti ma mi e stato detto che e molto meno resistente di una boccole,cioe e pui soggetta a rompersi. Vorrei sapere se e vero o e il contrario. da premettere che la macchina e originale. grazie
La turbina montata su cuscinetti ha (a parità di condizioni di lavoro) minor durata. Questo tipo di turbine viene utilizzato principalmente nelle macchine da corsa poichè il costo elevato e la scarsa durata non permettono il montaggio su macchine di serie. Notevoli sono i vantaggi. Come ben sappiamo il coefficiente di attrito volvente (o di rotolamento) dei cuscinetti, è molto minore dell'attrito radente (o di strisciamento) delle bronzine. Ciò implica che: i fenomeni di turbo lag e i regimi di rotazione raggiunti con una turbina montata su cuscinetti sono molto maggiori rispetto ad una tradizionale. Maggiore è la rumorositò tuttavia.
Per quanto riguarda te Massy. La tua Seat Leon ha gia un motore molto spinto. Incrementare pressione di sovralimentazione e quant'altro non fanno altro che ridurre notevolmente affidabilità e durata del motore. Se vuoi un consiglio con i soldi della turbina facci un bel viaggio con la ragazza....oppure se vuoi qualche cavallino in più, ottimizza i parametri di iniezione, fasatura e combustione con una bella mappa.
Ciao a tutti..
salve, io ho smontato la turbina dal motore della mia fiat tipo 1.9 td gtche il motore è grippato a causa della rottura della pompa dell'olio, econ questa turbina la macchina volava, di 1° 2° e 3° le ruote giravano a vuoto e volevo montare questa turbina nell'altro motore che è della lancia dedra ma non ha tanta spinta.Ho guardato l'asse della girante della turbina del motore grippato e si muove un poco, cosa devo fare? ci sono i cuscinetti da cambiare? o si puo montare cosi? per favore rispondetemi grazie.
Ciao...allora innanzitutto...Se si è rotta la pompa dell'olio potrebbe essersi gravemente danneggiata anche la turbina. Infatti i costruttori di turbine raccomandano di evitare sgasaste prima di spegnere il motore, poichè la pressione dell'olio cala e potrebbero venire a mancare le condizioni di buona lubrificazione. in ogni caso, non è detto che una turbina che vada bene su un motore può andare bene anche su un altro. Non hai ben spiegato il tipo di motore che monta la Lancia Dedra. Aspirato o Turbo? Cilindrata? La turbina è un altro motore. Esso va dimensionato in base a alla cilindrata e al tipo di motore che si vuole ottenere. Di fondamentale importanza sono i diametri (e quindi le sezioni) dei condotti di aspirazione che giocano un ruolo fondamentale.
Ti ho aggiunto nei miei contatti di msn il discorso è mooolto lungo...Ciao...
salve io ho una lancia y elefantino blu 1.2 8V volevo sapere mi e possibile montare una turbina su cuscinetti
la turbina su cuscinetti semmai avra' ridotto turbo lag rispetto ad una turbina su bronzina.