Loading...

Olio nell'acqua di raffreddamento

Dinone 19/09/2006 12:58 247 31/08/2021 08:45 MOTORE DIESEL

Ciao


il meccanico ha trovato dell'olio nella vaschetta dell'acqua di raffreddamento circa tre mesi fa. Mi ha detto che si deve sicuramente cambiare la guarnizione della testata o la testata stessa. E' da tre mesi che cammino in queste condizioni ma senza avere un consumo anomalo di acqua o olio. Puo' essere che il meccanico stia cercando di fregarmi o e' normale questo comportamento? Se c'e' un foro nella guarnizione della testata non dovrei avere un consumo d'acqua?


Grazie

Risposte
jonni nikis14@libero.it 07/03/2012 03:08

grazie robby, proprio stamattina ho bypassato lo scambiatore, cmq ora mi tocca lavare il circuito di raffreddamento.

Mi potresti consigliare qualche buon prodotto per pulirlo bene, grazie.

roberto robby08@hotmail.it 07/03/2012 04:49

okkei fatto benissimo.

beh come già detto ci sono dei prodotti,personalmente non li conosco...

io ti consiglio di far girare il motore con unpo' d'acqua magari distillata per 5 minuti..e fare questa operazione fino a quando l'acqua non esce pulita..poi mette acqua piu' liquido e facci tipo 500 km 0 1000 apri la vaschetta e con una siringa controlli l'acqua di che colore è se la senti oleosa ecc..in tal caso la rifai un ricambio ripetendo il lavaggio solo con acqua e poi rimettendo il paraflu.

questo è un metodo un po' lunghetto...pero' col tempo è efficace..io credo che prodotti pulenti potrebbero danneggiare il circuito..oppure levare incrostazioni magari cosi' vecchie che andrebbero ad ostruire il circuito potendo anche levare incrostazioni vecchie si corre il rischio che dopo nel circuito di raffreddamento si potrebbe avere qualche perdita.questo poichè l'auto credo che abbia parecchi kilometri e di sicuro ci sono depositi nel circuito dopo tanti anni e tanti kilometri..quindi meglio non esagerare con questi prodotti super pulenti..ti consiglio il metodo classico..vai piu' sicuro a mio avviso..poi se ti consiglio un prodotto detergente neutro e ti fidi del tuo ricambista usalo con cautela..magari ti tieni al di sotto delle soglie che stesso sul detergente sono indicate..

tutto qui..

ciaoooo

hassan aitoubrim@virgilio.it 11/03/2012 12:19

ciao io ho una golf 5 2.0 140cv

un mese fa ho trovato l'olio nella vascheta della'aqua ,l'ho portata al meccanico e ha sostituito lo scambiatore di calore con un'altro usato ,dopo un mese e tornato lo stesso problema ki ho trovato ancora trace d'olio nella vascheta d'aqua .nn so ki devo fare ??

grazie

Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 11/03/2012 08:22

Quasi sicuramente hai la guarnizione della testa da sostituire oppure un cretto nella testa ti consiglio di sentire un altro meccanico.

robertp robby08@hotmail.it 13/03/2012 11:25

condivido quello che ti ha detto albe.

a meno che lo scambiatore usato non era anch'esso difettoso..

altrimenti o è la guarnizione della testata oppure peggio ancora una crepatura nella testata.

spero per te che sia la guarnizione o ancor meglio lo scambiatore sostituito è anch'esso difettoso.non è raro che un pezzo usato non vadi bene..puo' capitare...pero' io ti consiglio di andare dallo stesso meccanico..farti rimontare il tuo scambiatore gratuitamente (è pur sempre un pezzo originale della tua auto) poichè lui ha sbagliato a individuare il guasto..e poi la porti da un altro se lui non ti dà delle risposte soddisfacenti e non ti fidi più..pero' il tuo meccanico dovrebbe risarcirti per le spese inutili che ti ha fatto sostenere..percio' il lavoro continuerei a farlo fare a lui poichè se è la guarnizione o quant'altro lui dovrebbe sottrarti al alvoro fatto il costo sostenuto inutilmente per la sostituzione dello scambiatore.

consiglio personale..io farei cosi'..

:-)

ciaoooo

raf raffaele821@hotmail.it 09/05/2012 05:22

siccome è la seconda volta ke mi kapita volevo sapereda cosa dipende visto ke la prima volta il meccanica mi ha fatto cambiare il refrigerante cosa può essere??? P.S. non mi fido + del meccanico

martini luigi 29/06/2012 11:55

Ciao ho un alfa romeo 147 jtd ,una settimana fa sono andato a controllare l'olio e o visto nella vaschetta di recupero dell'acqua cera olio lo portata dal meccanico e mi a detto che era la guarnizione della tastata ,ho rifatto la testata ma dopo percorsi dieci chilometri ,mi sono fermato per controllare l'acqua ,e ce di nuovo l'olio nella vaschetta.Ora mi a detto che può essere il monoblocco ,qualcuno mi sa dire che potrebbe essere prima che smonti il monoblocco grazie

robert 30/06/2012 01:34

ciao...se rileggi bene tutta la discussione puoi farti un idea di cosa sia..cmq sarebbe bene sapere che quantitativi d'olio hai trovato nella vaschetta,poco pochissimo molto moltissimo.

se la tua auto ha qualche scambiatore di calore del tipo acqua/olio allora si dovrebbe controllare prima quello...poi si passa al successivo..cioè o guarnizione testata o peggio crepatura del monoblocco il che vorrebbe dire andare allo scasso e prendere un'altro motore.

ma se hai lo scambiatore fai controllare prima quello...

oppure potrebbe essere semplicemente che è tutto ok ma solo che il meccanico forse non ti ha pulito bene il circuito del sistema di reffredamento (perciò prima ti ho chiesto i quantitati d'olio trovati nella vaschetta) ...cmq per verificare che sia solo questo potresti controllare dalla stecca dell'olio se c'è qualche segno tipo di residui d'acqua (tipo schiumetta vicino la stecca) e cosa importante che il livello olio sia ok cioè tra minimo e massimo e poi potresti controllare la viscosità dell'olio sotto le dita per sentire se sia viscoso abbastanza.

fai questi piccoli controlli ma cosa importante informati per sapere se la tua auto ha lo scambiatore di calore olio/acqua che è semplicmente un meccanismo che serve per raffreddare l'olio motore attraverso il passaggio vicino del liquido refrigerante:tra le due pareti dove avvengono i passaggi da una parte dell'olio e dall'altra dell'acqua si possono creare crepature.

ciaooo

Nicola Mario uccellinicola@yahoo.it 22/10/2012 10:08

Salve anche io ho un opel astra 17 dti motore isuzu e ho riscontrato tutti i problemi sopra citati anzi ancora di più visto che ho cambiato due volte lo scambiatore di calore e mi sie rotto ancora , ma alla fine o risolto con un bel baypass eliminando lo scambiatore, ormai sono tre anni che ne faccio almeno la macchina non ha riscontrato nessun danno fin ora mi rimane solo il circuito ancora con residui anche se lavato svariate volte. ho visto nel forum ci sono persone che devono rabboccare acqua ogni tanto, be vi do un consiglio date un occhiata sotto il radiatore di riscaldamento abitacolo cioè vicino al pedale dell'acceleratore toccate la moquette e se è bagnata non c'è dubbio il sopracitato radiatore ha due guarnizioni in gomma che con il passaggio dell'olio si ingottano e lasciano fuoriuscire piccole quantità di liquido, il prezzo delle guarnizioni e irrisorio ma c'è un lavoraccio da fare per sostituirle. spero sia stato di aiuto..

nortys sestitogiuseppe@virgilio.it 03/12/2012 05:55

Salve ho una fiesta tdi del 2005.

Si scarica sempre la vaschetta del liquido radiatoree e la rabocco aleno una volta la settimana.

Non ci sono perdite nei tubi, raccordi e radatore.La macchina non ha problemi niente fumo ecc. Ma a motore acceso aprendo il tappo della vaschetta e accelerando abbiamo notato che fa bollicini o schiuma. nell' acqua non c'è la presenza di olio.

Cosa potrebbe essere?.

Grazie a tutti

roberto robby08@hotmail.it 03/12/2012 08:36

Ciao..come prima cosa mai tenere un auto troppo tempo col tappo vaschetta aperta e col motore acceso, nè tantomeno a motore caldo poichè si abbassa il punto di ebollizione..cioè vuol dire che per effetto dell'apertura del tappo la temperatura del liquido radiatore sale...è un operazione che và fatta con motore tiepido ancor meglio freddo onde evitare di pizzicare la testata. Cmq non preoccuparti se l'hai fatto una volta non è successo niente.

Il tuo problema potrebbe essere una perdita di liquido derivante dal radiatorino del riscaldamento interno...è un bel lavoro da fare se fosse quello perchè si solito si deve smontare tutto il cruscotto per cambiarlo.

Cmq se la macchina a freddo parte in linea a 4, non ha problemi di compressione in accelerazione o su salite ripide e non fà fumo bianco è probabile che la perdita sia proprio dovuta al sopracitato radiatorino...prova a controllare se la moquette è bagnata o umida lato sotto ai pedali ed anche sotto l'altro lato...controlla bene..se non ti sembra bagnata la moquette allora prova a riempire la vaschetta, poi lasci la macchina ferma una notte intera e metti sotto gli sportelli lato anteriore del cartone che và da un lato all'altro..al mattino controlla la presenza di liquido sul cartone..questo perchè a volte di solito le auto hanno degli spurghi nel sottoscocca in caso di allagamento auto..e quindi la moquette potrebbe bagnarsi così poco da non accorgertene...altra prova sempre per verificare se è il radiatorino..fai riscaldare il motore ben bene...accendi l'aria calda al massimo e verifica appena metti la ventola al massimo la fuoriuscita tipo di vapore acqueo...inoltre dovrebbero appanarsi i vetri..in tal caso se hai l'aria calda accesa e coi vetri tutti chiusi ti si appanano i vetri allora è al 99% il radiatorino, l'altro 1% potrebbe essere i tubi di entrata e di uscita che perdono...questa prova è la prova del 9..forse ti conviene fare prima questa...se si appanna il vetro anche solo da un lato non c'è dubbio..avrai di sicuro una perdita all'impianto di riscaldamento interno..sia esso un tubo o proprio il radiatorino...facci sapere...

ciao

Robbyn

carmine agentefilogamo@alice.it 24/12/2012 10:37

Ho una Focus 1800 TDCI 115 CV ,ho trovato olio nella vaschetta,l'auto non dava alcun problema.Il meccanico ha sostituito lo scambiatore di calore con un'usato.Dopo un giorno è salita la temperatura e vi era di nuovo olio nell'acqua.(Anche l'aria condizionata non funzionava piu' e forse attaccava la ventola dell'A/C e non quella del raffreddamento)Siccome l'alternativa potrebbe essere la guarnizione della testata ho detto al meccanico di BYPASSARE lo scambiatore per definire la reale causa.

Cosa ne pensate?Quale può essere la soluzione?

Grazie ed auguri a tutti.

roberto robby08@hotmail.it 24/12/2012 01:12

ciao, come prima cosa assicurati che abbia fatto per bene lo spurgo se ha cambiato il liquido di raffreddamento (cosa che avrebbe dovuto fare per pulire il circuito), a meno che non sia autospurgante.

Per verificare dove sia il danno si, ti consiglio di bypassarlo, almeno temporaneamente per vedere se ci sia o meno qualche cretta nella testata. non credo la guarnizione xkè altrimenti troveresti l'acqua nell'olio non il contrario.poi è da vedere. cmq fai bypassare e fai pulire e spurgare ben bene in circuito di raffreddamento.dovresti anche smontare per pulire o sostituire altri pezzi...quali la valvola termostatica che essendosi imbrattata d'olio potrebbe causarti problemi di lettura di temperatura che potrebbero provocare eventuali danni al motore. potrebbe inoltre essersi bloccata (cioè rimasta chiusa) da non far permettere l'uscita dell'acqua dal monoblocco per poterla raffreddare tramite radiatore.è un pezzo importante quindi ti consiglio di farlo controllare.poi visto che ti trovi sostituisci anche il bulbo radiatore..quello cioè che legge la temperatura d'acqua in entrata in modo tale da far attaccare le ventole nel caso ce ne fosse bisogno.

poi se non vuoi cambiare e o far controllare tali pezzi ti consiglio di far pulire per bene il circuito di reffreddamento più volte fino a quando l'acqua non esce pulita, magari anche con qualche detergente non aggressivo specifico per tali trattamenti.

ti consiglio i prodotto della wynn's o bardhal.

ciao e facci sapere

Carmine agentefilogamo@alice.it 30/12/2012 06:48

Ciao Roberto e grazie dei consigli.Ho fatto fare quanto mi hai consigliato e per il momento va bene devo solo pulire ulteriormente il liquido.Nel ritirare l'auto ho notato la spia accesa dell'airbag.Qualcosa ha combinato il meccanico,il test non rivela anomalie.

Grazie per le preziose informazioni.

roberto robby08@hotmail.it 02/01/2013 09:50

ok, mi fà piacere...eh si ce ne vuole di tempo per far si che il circuito esca bello pulito pulito..se proprio non sei soddisfatto usa al massimo una volta l'addittivo ma non di più a distanza ravvicinata.

Dunque hai fatto solo ripulire e/o cambiato qualcosa(valvola, termostato)?lo scambiatore non lo hai bypassato più da quanto ho capito???

per quanto riguarda la spia accesa non saprei dirti..essendo circuito elettrico potrebbero essere mille cose...ma parti sempre dalla base per fare delle verifiche...ti consiglio in primis di controllare il i fusibili che fanno riferimento all'airbag..è probabile che l'acqua a causa dei vari lavaggi (fatti in maniera un pò barbara da alcuni meccanici o cmq non stando attenti) sia andata a finire su qualche attacco elettrico mandando qualche airbag o tutto il sistema in blocco e causando dunque la bruciatura del fusibile che ha salvaguardato l'impianto stesso...un buon elettrauto il guasto te lo trova...i test della centralina non sempre trovano tutto..soprattutto se si tratta di cavolate..poi in secondo step fai controllare che gli attacchi che servono per far funzionare l'airbag siano a posto..fai controllare l'impianto di sicurezza poichè è importante che funzioni correttamente.

nel caso ultimo poi fai rifare un reset centralina..facci sapere

ciaooo

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario