Loading...

Olio nell'acqua di raffreddamento

Dinone 19/09/2006 12:58 247 31/08/2021 08:45 MOTORE DIESEL

Ciao


il meccanico ha trovato dell'olio nella vaschetta dell'acqua di raffreddamento circa tre mesi fa. Mi ha detto che si deve sicuramente cambiare la guarnizione della testata o la testata stessa. E' da tre mesi che cammino in queste condizioni ma senza avere un consumo anomalo di acqua o olio. Puo' essere che il meccanico stia cercando di fregarmi o e' normale questo comportamento? Se c'e' un foro nella guarnizione della testata non dovrei avere un consumo d'acqua?


Grazie

Risposte
Michele 07/03/2011 12:08

Ciao ragazzi ,ho un Opel Corsa 1.3cdti anno 2003 ho trovato dell' olio nella vaschetta dell' acqua, chi mi sa dire il perchè ???? E spero che non sia qualcosa di grave...

Albe78 lazzarin_alberto@yahoo.it 12/03/2011 07:50

LCiao Michele la presenza di acqua nell olio sta a significare che cè un cretto nella testata oppure nel monoblocco spesso è la testa il monoblocco è difficile comunuqe è una cosa grave porva a vedere se la cosa peggiora ciao.

Joseph dbjoseph@hotmail.it 17/03/2011 04:02

Ciao propio cosi il mecc. ti vuole fare la cresta, il problema e uno scambiatore acqua olio, il costo della riparazione e notevolmente inferiore di una guarnizione della testata...cambia mecc. te lo dico perchè io avevo un mecc. onesto quanto il tuo e mi a spennato fin quando non l'ho beccato, comunque all'inizio sono tutti onesti poi dopo le prie rip. ci tentano sempre..

Antonio 18/03/2011 05:14

Salve a tutti, per dovere di cronaca vi informo sugli sviluppi della mia situazione (vedi msg del 22/04/2010). Ho eliminato lo scambiatore e continuato a fare lavaggi del circuito di raffreddamento, è evidente la diminuzione dell'olio ma è subentrato un consumo notevole di acqua, fino ad anche due litri in un mese. A questo punto il meccanico che mi aveva dato inizialmente speranza mi ha dato per certo un problema alla testata.

Domanda: sarà così? Io per il momento, poichè l'auto non ha nessun altro sintomo, continuo a mettere acqua e camminare. Speriamo bene. Cosa ne pensate???

rodolfo rodolfoscarciglia@libero.it 26/04/2011 07:13

per ben tre volte la sostituzione del radiatorino interno abitacolo della mercedes classe a sempre rotto perchè?

adesso trovo pure olio nellla vaschetta acqua perchè? la macchina e nel 2005 devo proprio cambiarla questa schifezza di mercedes oppure perchè i meccanici non capiscono un tubo?qualcuno mi aiuti a risolbere quest'ultimo problema dell'olio nell'acqua.

premetto che l'auto continua ad andare bene.

giogio carta siamoandatiaparigi@libero.it 06/08/2011 09:52

nel mio golf gti benzina del 2004 entra l'olio nell'aqua gia sostituita guarnizione testata e scambiatore problema identico testa spaccata?

Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 17/08/2011 01:24

Cè la possibilità che ci sia uncretto nella testa o addirittura nel monoblocco.

Cicciotto francesco.fabozzi@yahoo.it 07/09/2011 10:40

Domani mi accingo a smontare lo scambiatore di calore della mia Volkswagen passat 19TD 1998, secondo voi c'è la faro? Visto che non sono un meccanico, sarà facile sostituirlo con uno seminuovo garantito?Poi per pulire tuti i tubi e il radiatore devo smontare tutto? A chi ne capisce, la prego di rispondere alle mie domande, grazie

giovanni giovannidimaio32@yahoo.it 20/09/2011 05:57

ciao ho un opel corsa c 1000 del 2001 mi trvo l'olio nella vaschetta refrigerante mischiato con l'acqua sapete dire come faccio a sapere se e lo scambiatore oppure la testata fatemi sapere.

michele miki81_2010@libero.it 04/11/2011 02:41

salve Roberto, lo scambiatore della tua astra si trova dietro il filtro dell'olio,può essere sostituito oppure staccando i tubi dell'acqua e uniti tra loro eliminato per avere la certezza che non sia problema di testata.un piccolo consiglio tieni d'occhio eventuali perdite di gasolio sulla parte posteriore del motore potrebbe mandare in corto una centralina posizionata dietro al motore.

robby robby08@hotmail.it 14/11/2011 03:25

Salve a tutti.Possiedo una fiat punto td 70.ho notato che il liquido del radiatore scende spesso di livello ed ha un colore abbastanza scuro ma non denso e/o melmoso.

cosa potrebbe essere?il livello dell'olio è regolare.ora leggendo la discussione mi chiedevo se anche la mia punto è dotata dello scambiatore olio/acqua.e poi volevo sapere ma se entra olio nel circuito refrigerante vuol dire che viceversa potrebbe infiltrarsi anche il liquido nel motore?

Grazie tante anticipatamente.

roberto

michele 14/11/2011 03:46

Ciao Robby si esatto può essere che, proprio come me, ti trovi tutto l'olio nel circuito dell'acqua e al posto dell'olio l'acqua e la spia dell'olio non si accende perchè cmq qualcosa dentro c'è...peccato che è acqua, tienila controllata!

Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 14/11/2011 07:41

La tua auto non lo scambiatore acqua olio il fatto che trovi olio nell acqua è dovuto alla guarnizione della testa che è rotta o parzialmente bruciata,di solito è questo ma potrebbe benissimo essere un cretto nella testa o nel monoblocco cosa più rara.

robby robby08@hotmail.it 14/11/2011 10:18

Grazie,anche se speravo non fosse quello!

ma la cosa strana è che il meccanico mio dice che la testata e la guarnizione stanno apposto altrimenti dovrebbe gonfiarsi il manicotto quello di fianco al radiatore e in piu' altro segnale aprendo la vaschetta del circuito di raffreddamento dovrebbe sfiatare dell'aria.comunque oggi ho tirato fuori un po' d'acqua dalla vaschetta con una siringa e mi sono accorto che è di colore scuro tipo verdastro ma non è densa;potrebbe essere una piccolissima infiltrazione che potrebbe risolversi con del turafalle.se si da dove potrebbe derivare tale infiltrazione?

grazie

roberto

grazie

robby 15/11/2011 06:57

Scusatemi una informazione.

mi è venuto un dubbio quando ho saputo che esiste anche il liquido refrigerante color verde poichè come dicevo il mio è di colore verde scuro scuro visto insieme và nel nero ma poi analizzandolo meglio è un verdastro.

dunque mi chiedevo che liquido è adatto per la fiat punto td 70?blu o verde?

e se fosse cosi' allora non dovrei avere nessuno di quei problemi mensionati precedentemente??

vi ringrazio e mi scuso per l'ignoranza in materia ma giustamente ad ognuno il suo!:-)

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario