<a href="/termini/102_CILINDRO">Continua</a>'>cilindri in linea, a cilindri contrapposti e a V ma vorrei sapere la differenza che riguarda la resa tra i vari motori. Qual'è il migliore, quale il peggiore ecc...... grazie
Non c'è differenza di resa per quanto riguarda la struttura del motore. Si tratta di scelte tecniche riguadanti gli ingombri, la distribuzione dei pesi e le problematiche di lavorazione.
Un motore a cilindri in linea è facie da lavorare però è lungo, qundi occupa spazio nel vano motore, ed è alto, quindi alza il barricentro del veicolo.
Il motore a V accorcia la lunghezza del motore e ne abbassa anche un po' il barricentro, però ha maggiori difficoltà di lavorazione. Il motore a cilindri contrapposti è corto e basso (l'idelae per abbassare il barricentro) però è largo ed obbliga ad avere elementi sporgenti nella parte bassa (generalmente i tubi di scarico).
Quando gli aerei erano ad elica venivano montati anche motori stellari (3, 5, 7, e 9 cilindri) molto corti nonostante la frazionatura (lunghi come un solo cilindro) però alti e larghi come due motori boxer incrociati.