<a href="/termini/370_VALVOLA">Continua</a>'>valvola chiamata bang che si utilizza nei motori sovralimentati per farli scoppiettare in rilascio. Come funziona? E' vero che preserva il motore o lo rovina? Rispondetemi sul dizionario
L'antileg,generalmente chiamato "bang" è un sistema che viene usato in campo agonistico sui motori turbo. Non è una valvola, ma un sistema che gestisce l'anticipo dell'iniezione da parte della centralina,che fa avvenire (ad una determinata posizione dell'acceleratore)una combustione nella turbina, tenendo i giri del motore a regime minimo, facendo così caricare la turbina,in modo che riaprendo il gas si ha una migliore risposta del motore, avendo maggiore aria in entrata nei cilindri, alzando così il rapporto stechiometrico. Non viene usato in rilascio,ma in partenza, per avere maggior coppia motrice. Per usare il bang, la turbina non deve avere la valvola pop-off, visto che ne disperderebbe gli effetti.Di certo non preserva il motore, visto che lo mette sotto sforzo, ma non penso che sia applicabile ad un'auto per uso stradale, tenendo conto anche di quanto si andrebbe a spendere per i pezzi "rinforzati" che ci vogliono, per sesistere a questo genere di sovralimentazione, e non credo che sia applicabile per motori a diesel.Queste sono le informazioni da me conosciute al momento, di più non so dirvi essendo entrato da poco nel mondo delle corse.(rally,cronoscalate ecc...) Quando avrò informazioni più dettagliate o correzioni,non esiterò a comunicarle.
X Racer
Complimenti x la perfetta spiegazione.
Per i diesel nn si usa perchè ha di suo una coppia molto bassa,sul benzina ne soffrono molto le valvole di scarico e vari conponenti al seguito,e la cosa da nn sottovalutare e da sfruttare il piu' possibile sono i vapori caldi generati nel collettore di scarico..... ma si va' sul difficile spiegandolo al PC
Ciao