<a href="/termini/126_DEBIMETRO">Continua</a>'>debimetro puoi scrivere tranquillamente in questa sezione, riceverai una risposta entro 24 ore e risolveremo insieme questo problema.
By Tuning Runner
& Runner Group
ho un peugeot 206 tdi 14 con 60.000 km, è lento ai bassi regimi, ho fatto rimappare la cemtralina aquistando una 15ina di cv, dai 2.000 giri ai 3.000 ha una ottima ripresa, però dopo il rendimento è piatto è questione di motore ,si può fare entrare prima il turbo o è questione di Debimetro?
dammi se ti è possibile spiegazioni.
Ho anche una clio 1500 tdi 85 cv ultimo tipo del 2006 con km 2.400 e vorrei rivedere la mappatura centralina cosa mi consigli??
Cordiali Saluti.
ciao, per la peugeot ti invio un pm, riguardo alla rimappatura alla clio lascia stare, perchè essendo ancora in garanzia potresti perdere la stessa al primo controllo, quando avrà un po piu' di tempo e km allora ti consiglio una piccola rimappatura e senza esagerare visto che è 85cv. Ciao
Il debimetro della mia Nissan Terrano II 2,7 TDI ha bisogno nuovamente di essere pulito, perchè il motore comincia a rendere meno. Il meccanico mi dice che è giunta l'ora di sostituirlo. Ma con i decantati moduli aggiuntivi cosa ottengo e sopratutto come funzionano e dove posso trovarli?
Grazie e saluti.
ciao giacomo, i moduli li vendo io e sono venduti su aste online, il costo per un modulo debimetro è di 15 euro, è garantito 12 mesi, 10 gg con formula soddisfatti o rimborsati, la garanzia la fornisco io personalmente e in caso di guasto al modulo viene sostituito direttamente dopo che viene verificato l'effettiva rottura dello stesso.
un saluto a voi tutti e in particolar modo un ringraziamento a Michele autore di questo forum unico nel suo genere.
ps. per tutti....
se girate in questo forum troverete scritto anche chi altro vende questi moduli, chi desidera acquistarlo puo' contattarci in privato senza formulare la richiesta qui, in modo da evitare un affollamento di messaggi inutili, vi chiedo di lasciar spazio a chi ha seri problemi all'auto e noi faremo il possibile per risolverli anche dandovi delle indicazioni ove poter agire.
Grazie da Alex (Tuning Runner)
Salve, la mia Opel Frontera 2.0 iniezione a benzina e lenta in ripresa, a gas poi non se ne parla proprio,e' vecchiotta ma a posto, ho chiesto quanto costa il debimetro - 380,00 euro! Cosa posso fare, cosa sono i moduli? Grazie
ciao pino, i moduli non sono altro che un piccoli amplificatori di segnale, lavorano in comunicazione con la centralina e ne migliorano l'efficienza che viene meno in caso di cattivo funzionamento del debimetro stesso.
Voglio aggiungere una cosa che sia utile per tutti:
quante volte vi siete recati dal meccanico ha guardato il vostro filtro e vi ha detto magari dopo che avete fatto 40000km che il filtro è ancora pulito e magari lo soffia per ripulirlo??? allora per cio che nessuno dice perchè o perchè nessuno si sia mai interessato a questo problema, nell'aria sono presenti:
microparticelle d'acqua,
microparticelle di polvere e terra (visto che siamo in continuo movimento)
nel vano motore è presente microparticelle di olio in quanto è un normale fenomeno,
tutte queste sostanze si depositano sul filtro aria e con l'aspirazione forzata dell'aria necessaria al funzionamento dell'autoveicolo riescono a passare tranquillamente, ovviamente l'aria passa per i sensori presenti sul debimetro, quindi quando un'auto si spegne il calore stesso del motore non fa altro che far asciugare queste sostanze che in piccola quantita' si sono depositate sui sensori del debimetro, man mano che si va sempre avanti si crea sempre piu' uno strato di queste sostanze causando un leggerissimo peggioramento dell'auto quasi impercettibile, fino alla rottura totale del debimetro ( non dico del perchè si rompe del tutto e su quali componenti si puo' intervenire per rimetterlo apposto, e non come quello che ha affermato qualche utente in questo forum che il debimetro non si rompe ma si sporca soltando).
Il mio consiglio è quello di sostituire almeno ogni 4000 - 5000 km il filtro aria, cosi' il debimetro avrà vita piu' lunga, poi altra cosa che vi consiglio che potete tranquillamente utilizzare filtri aria non di marca, tanto la parte filtro è prodotta con lo stesso sistema di quella con marchio e se nella zona di aspirazione del filtro vedete un po di sudorazione ( molti dicono normale ma tanto non pensano a quanto ne aspira la scatola filtro) fate cambiare il paraolio, che con questa piccola spesa risparmierete debimetri e filtri aria.
un saluto !!!
bye
ps. spero di non aver commesso troppi errori grammaticali ;-)
ciao e grazie per la collaborazione..possiedo una seat ibiza tdi 90 cv del 2000 (motore vw) il problema stanel fatto che quando sono in autostrada in 5 marcia a 140 km/h di colpo la macchina cala di potenxa con un vuoto e il motore non sale piu sopra i 3000 giri...ho fatto attaccare il tester ad un mio amico elettrauto ma nel ciclo urbano funziona a l 100%...segna pero un erroere di sovralimentazione...da cosa puo dipendre ? anche perche il debimetro e appena stato cambiato..
ho una 147 jtd fà molto fumo nero e a regimi bassi sembra che il gasolio non arrivi e il motore arranca, vorrei capire che problema ha, se puoi rispondimi grazie
stò impazzendo con il debimetro hitachi sul mio terrano 2.7 tdi del 97
ne provo due usati e mi singhiozza a bassa velocità con poco gas.
non sono certo che sia colpa del debimetro nonostante alla officina nissan insistono per sostituirlo (+-500 €) Premetto che in diagnosi la macchina è perfetta, la pompa è revisionata e la egr è scollegata.
Mi domando se vi risulta che il singhiosso sia attribuibile al misuratore o altro.
ciao fausto, ti consiglio di fare una diagnosi completa e controlla anche i consumi se siano aumentati. ciao
PS...... per tutti quelli che ci seguono, sto preparando un po di documentazione anche in versione grafica e che con l'autorizzazione del proprietario legittimo di questo forum inseriremo in modo che vi schiariremo in modo completo le idee sul fatto debimetro.
NB....... per coloro che desiderano avere informazioni anche su fatto di rimappatura ed altro, consiglio di scrivere prima qui nel forum e successivamente nella mia email, vi risponderò su entrambe ma se mi scrivete solo alla mia email come gia successo non rispondo affatto, questo perchè le risposte date qui aiuteranno anche altri a risolvere questi problemi.
un saluto a voi tutti e al gestore di questo forum.
ciaooooooo
ho un golf 5 1.9 tdi e ho comprato un modulo aggiuntivo per debimetro, quando ho ricevuto il modulino tipo telecomando auto ho aperto e dentro vi era una resistenza e altri componenti e un trimmer di regolazione con relative istruzioni di collegamento. Il costruttore garantisce il suo funzionamento con recupero della potenza persa. Istallandolo si possono creare danni? Ho trovato per sbaglio questo sito dove vi sono persone competenti e vi ringrazio anticipatamente della collaborazione e degli utili cosigli..
x Bennyteos
se segui il montaggio alla lettera non causerai nessun danno, pero' ovviamente se lo schema di montaggio è errato allora ehm ehm ehm ehm la centralina booommm, visto che lo hai aperto fagli una foto ben definita all'interno dello stesso e inviamela alla mia email ti diro' se i collegamenti rispetto allo schema di montaggio sia esatto. ciao
Sono Bennyteos rispondo alla tua richiesta del forum (dizionario automobilistico) del 15/11/2006 e seguo le istruzioni che tu hai dato e cioè di non mandare solo alla tua email le informazioni. Purtroppo non ho potuto fare le foto del modulino in quanto era all’interno pieno di silicone, però sono riuscito in qualche modo a vedere come sono collegati i fili adesso tenendo conto dell’allegato che mandai al tuo indirizzo emai dal pc di un amico il 20/11/2006 alle 22:37 cercherò di spiegarti.
Vi è un cavetto schermato con 4 fili, il verde è collegato ad un piedino di un trimmer di regolazione a sx, nel piedino centrale dello stesso trimmer sono collegate due resistenze in serie e la parte centrale delle resistenze in serie va al piedino sx di un un componente con sigla LM 317… ecc. e l’altra parte delle resistenze va al piedino centrale sempre dell’LM … insieme al filo giallo del cavetto. Nell’altro piedino del componente LM …va il filo bianco. Il filo marrone anche se in figura è collegato dentro al modulino non è collegato a nessun componente.
Voglio precisare che il mio debimetro guardando nel vano motore è a 4 fili cioè collegati nella posizione 2-3-4-5, nella posizione 1 non c’è collegamento.
Gentilissimo tuning_runner desidero sapere da te tramite Email o nel forum, se questo modulino in mio possesso posso montarlo nella mia Golf 5 anche se loro mi hanno mandato delle foto con debimetro a 5 fili nonostante dallo schema ne vengono utilizzati solo 3 .
Eventualmente puoi tu mandarmi i collegamenti esatti?
Ti ringrazio anticipatamente …..Bennyteos…………….
ciao Bennyteos
non montarlo e lascia perdere, qualcuno con una opel corsa ha bruciato la centralina, ha acquistato il modulino su ebay e si è ritrovato con un danno ( che io ho rimediato con un'amico di torino) di sostituzione centralina e debimetro per un totale di 390 euro tra cui 250 centralina, scodifica ecc, e 140 debimetro.
e questo carissimi amici vale per tutti, il modulo non migliora, ma se acquistato da incompetenti in elettronica vi ritroverete con centralina bruciata, questo perchè sul debimetro arrivano il filo del 12volt variabile a 14 e il negativo direttamente dalla centralina, e gli altri fili??? sempre collegati alla centralina ecco perchè si brucia al volo appena si accende il quadro.
bye bye
ecco la risposta Bennyteos
lascia stare il modulo, dovrai pulire il debimetro, ti linko la procedura che vale per tutti i debimetri anche se nel sito fa vedere il bosch, vedrai che andra' molto meglio dopo la pulizia e il filtro aria sostituiscilo piu' spesso perchè la sporcizia entra appena inizia ad intasarsi e li puoi acquistare anche nel centro commerciale anche il meno caro tanto le funzioni e il prodotto è sempre lo stesso.
ciao ciao
http://www.debimetro.com/pulizia.htm