Loading...

Problemi di debimetro? Entra e lascia il tuo mess.

Tuning_Runner tuning_runner@virgilio.it 03/10/2006 12:35 599 06/11/2019 01:23 DEBIMETRO

Se hai problemi di debimetro puoi scrivere tranquillamente in questa sezione, riceverai una risposta entro 24 ore e risolveremo insieme questo problema.


By Tuning Runner

& Runner Group


Risposte
nino arnaldo.thielke@rocchinomario.it 05/12/2007 06:50

salve a tutti girando in rete ho trovato questo interessante forum in cui qualche anima buona potrebbe darmi una dritta per risolvere un dubbio che della mia passat 1900 tdi 90 cv del 2000.

il problema è che secondo la mia esperienza la macchina ha dei consumi abbastanza elevati in quanto non arriva a 14 / 15 km in autostrada avendo avuto vari modelli vw e avendone apprezzato i consumi abbastanza contenuti e, avendo fatto una diagnosi completa con tester in cui non risulta niente di anomalo volevo sapere se ciò potesse essere causato da un malfunzionamento del debimetro o da qualche altro misterioso meccanismo ringrazio in anticipo per chi vorrà darmi una risposta

Claudio pikmark@yahoo.com 10/12/2007 05:30

sto letteralmente impazzendo!

Da alcuni mesi, ho comprato una Mercedes ml 320 del dicembre 1998 con quasi 180000 km.dotato di impianto GPL della stargas con iniettori matrix.

Capisco che i Km sono un po' tanti, ma essendo convinto che i Mercedes ne possono macinare molti altri e non avendo molte disponibilità economiche mi sono fatto attrarre da un'offerta su internet.

Sin da subito mi sono accorto che l'autovettura, soprattutto a freddo strappava molto e stentava a prendere giri.

Il vecchio proprietario, intuendo che non avevo mai avuto un'auto gpl, mi ha detto che sarebbe stato necessario pulire gli iniettori del gpl, cosi, non essendoci ad Aosta istallatori della STARGAS, MI SONO RECATO A TORINO PER FARE ESAMINARE IL CASO.

Il tecnico mi ha detto che questo problema era dovuto agli iniettori matrix che, sebbene più performanti, hanno la tendenza a sporcarsi più facilmente e che la soluzione definitiva, visto l'arrivo della stagione invernale e l'utilizzo di gas con qualche additivo, sarebbe stata sostituire centralina e iniettori con quelli della valtek.

Mi sono fidato, in quanto l'istallatore mi sembrava molto competente.

In effetti quando giro a gas, l'auto VA PERFETTAMENTE...ma il problema emerge quando vado a benzina.

In effetti, appena metto in moto, soprattutto a freddo, nel lasso di tempo che intercorre dalla messa in moto fino al raggiungimento del passaggio a gas, l'autovettura va a strappi e non riesce a superare i 1000/1500 giri creandomi non pochi problemi dovendomi immettere tutte le mattine su una strada statale ai 15 km all'ora per circa 600 metri.

Se spingo un po' più l'acceleratore, l'auto sembra ingolfarsi e andare in protezione e tende quasi a fermarsi.

Allora devo fermarmi, togliere la chiave, ripartire e attendere il fatidico passaggio a gpl.

Sono tornato dall'impiantista ma lui mi ha fatto presente che, visto che quando l'auto va a GPL è perfetta, il problema sta nell'alimentazione a benzina e, con un' apposita apparecchiatura mi ha fatto notare che, anche quando l'auto è calda, quando si superano i 2000/2500 giri il motore va in protezione ESSENDO LA BENZINA TROPPO MAGRA.

Sono andato alla Mercedes di Aosta, ma loro, nonostante le apparechiature, mi sa che vanno a tentativi . Mi hanno cambiato il filtro aria, le candele, il filtro dell'olio , ma la vettura.... non ne vuole sapere di funzionare bene.

A freddo continua sempre a strappare (finchè non passa a gpl). UNA VOLTA A GPL tutto ok!!

Così ho deciso di fare un po' da solo.

Ho passato giornate intere davanti ad internet e ... leggendo il Vs. sito... mi pare di avere a che fare con persone che non solo lavorano sulle auto... ma LE AMANO!!

Mi rivolgo pertanto a Voi per chiedervi un consiglio prima di farmi continuare a spennare da persone incompetenti!

Vi ringrazio infinitamente per la pazienza che hai avuto a leggere tutta la mia descrizione, ma ancor più Vi ringrazio per i suggerimenti che potrete darmi.

Claudio – Aosta



Francesco alexdona2000@libero.it 11/12/2007 11:19

Salve a tutti ho una passat 1.9 TDI 110 cv. anno '98 ho cambiato già il primo debimetro nel 2001 a km 45000 spendendo circa £.300000, il secondo l'ho cambiato nel 2004 a km.97000 e ho speso circa €.220,00 adesso ho il terzo da sostituire a km. 140000 e il mio meccanico mi chiede circa €.400,00 vorrei sapere se possibile pulirlo , (per risparmiare) perchè nessuna delle tre diverse officine , meccaniche mi ha proposto questa soluzione !!

Grazie anticipato !

Francesco

grim147 gigigrim@libero.it 13/12/2007 12:42

ho un alfa 147 1.9mjet 120 cv, se gli aggiungo un modulo per aumentare i cv a quanto posso portarla? se si a lungo andare comporta danni al motore o all'auto in generale? grazie ciao

max massimodantona@supereva.it 14/12/2007 10:20

ciao

ho una toyota 4Runner 3.0 V6 con gpl del 1990.. il debimetro credo che non funzioni molto bene mi aiuti a risolvere il problema ????

monta un debimetro DENSO Japan cod. 22250-65010 197100-2920

garzie..

napoleon napoleon49@hotmail.it 20/12/2007 06:49

ciao a tutti.

ho una c-max 1.6 tdci 110cv. e qualke mese fa l'ho portata in officina perchè mi fu detto che per evitare guasti al debimetro o flussometro si poteva fare una modifica che consiste nello strozzare con un tappo forato il condotto che fa passare aria e anche residui di olio che possono andare a depositarsi sul debimetro e causarne un cattivo funzionamento. dopo questa operazione ho notato dal computer di bordo che i consumi sono saliti e l'ho fatto notare al meccanico. lui mi ha detto che la causa non era dovuta alla modifica e mi ha eliminato il tappo forato che mi avevano messo e riportato quindi tutto come all' origine, ripulendo ancora una volta il debimetro. fatta questa operazione ho notato sempre tramite computer di bordo un innalzamento ulteriore di consumi. c'è qualcuno quì che può dirmi se effettivamente il debimetro può causare se non funziona a dovere un eccessivo consumo di carburante? e inoltre vorrei capire se la pulizia del debimetro se fatta in modo errato può portare ad un suo malfunzionamento e di conseguenza ad un consumo maggiore di gasolio. grazie a tutti e a chi mi darà delucidazioni.

piers pierangelo bypiers@libero.it 25/12/2007 07:46

ho un problema relativo a renault laguna 2.2 diesel:da fermo tutto normale in fase di accellerata e ritorno al minimo,in marcia invece infase di accellerazione e poi cambio a marcia superiore difficolta del motore a scendere di giri al momento dello stacco frizione.Il tester attaccato per una decina di Km non ha rilevato nessuna anomalia.Grazie.

giovanni info@matrix-computer.net 26/12/2007 01:25

Salve dopo il mio post mi sono arrivati aggiornamenti non del tutto del mio post ma di altri post non del tutto inerenti al mio problema qualcuno sa dirmi perche ? domanda rivolta all'amministratore del forum

nino arnaldo.thielke@rocchinomario.it 07/01/2008 10:37

salve a tutti ho proseguito nella verifica del problema della mia passat TDI con calo di potenza oltre i 2500/3000 giri. con un amico abbiamo sottoposto a controllo il debimetro con sostituzione di uno nuovo del medesimo modello (bosch) e n° di serie, sostituzione demisuratore di pressione del condotto che dalla turbina va all'intercooler, controllo di tutti i tubi e connessioni ecc. controllo al tester che rileva un errore al DEBIMETRO O AL MISURATORE DI PRESSIONE.

l'errore si manifesta dopo aver superato i giri sopra detti e, scompare ogni qual volta si spegne l'auto e si riavvia per poi manifestarsi di nuovo al raggiungimento dei giri.

tra l'altro abbiamo provato anche l'EGR sia chiudendola e, sia eliminando il funzionamento della membrana, risultati nessuno e, il problema rimane.

mi rimane qualche dubbio sul catalizzatore ma non so come fare per provarlo se non staccandolo dal collettore :-(

un aiuto da qualche genio della meccanica sarebbe veramente gradito grazie a tutti.

tascappane 17/01/2008 01:34

Risposta a Claudio (pikmark@yahoo.com)

Inserito il: 10/12/2007

Secondo me invece il problema è proprio di taratura dell'impianto a gpl.

In pratica la centralina viaggiando a benzina acquisice i tempi di iniezione in base alle caratteristiche dell'auto, per far restare la miscela aria-benzina stechiometrica. xes supponiamo che assume 30ms il tempo di iniezione.

Poi commuti a gas, ed a causa della cattiva taratura l'auto si trova a viaggiare troppo magra (oppure grassa), quindi per compensare porta il tempo di iniezione a 35ms, ritrovando una miscela stechiometrica. Quando ricommuterai a benzina l'auto si troverà con tempi di 35ms, quindi troppo grassa, ed inizierà ad andare male, finchè per autoadattatività non abbasserà di nuovo i tempi a 30ms.

Risolvi momentaneamente il problema staccando per un paio d'ore la batteria, in modo da cancellare i parametri autoadattativi (spero basti per il tuo mercedes), e viaggiando per un po' SOLO a benzina.

Nel frattempo fai fare la ricalibrazione del tuo impianto

Ciao

alex a.fistarol@inwind.it 17/01/2008 05:20

ciao a tutti chissà che nn riusciate a risolvere queto dilemma:ho una polo variant 1.9 tdi da 110 cv. del 99',il debimetro originale ha cominciato ad avere mancamenti ma quando funzionava la macchina era ok,allora mi son deciso a comprarlo nuovo ma incredibilmente la macchina ha perso il suo brio....ne ho gia provati 3 nuovi ma nulla...preciso che quando ci rmetto il vecchio ...mancamenti a parte,....la macchina tira alla grande.

preciso anche che col nuovo nn ci sono mancamenti ma solo una perdita di ripresa di velocita e di brio ...secondo voi....grazie a tutti

Seby sebyfischetti@libero.it 17/01/2008 07:33

Ciao posseggo una ford ka del 98, da qualche tempo quando cambio marcia il motore resta accellerato come se avessi ancora il piede sull' accelleratore, il mio elettrauto suppone sia colpa del cattivo funzionamento del debimetro. Cosa ne pensi e sopratutto conviene sostituirlo o farlo pulire ?

carmimne c.iannarelli@libero.it 18/01/2008 02:22

mi potete allegare alla mail la procedura per pulire il debimetro della mia 206 hdi 2.0


grazie mille

veba 22/01/2008 09:56

Posseggo un ford galaxy 90 cv con modifica alla centralina, da un po di tempo mi succede che dopo che la macchina ha fatto un po di strada, accellerando oltre i 3000 giri ho una perdita di potenza, che rimane tale fino a quando la macchina viene spenta.

mentre le prime volte bastava spegnere e riaccendere per tornare con la potenza effettiva, da qualche tempo anche riaccendo dopo un po di tempo il problema si verifica di nuovo.

Pensop che possa essere il debimetro perchè nel passato avevo avuto un problema simile, solo che il difetto era continuo, pertanto ilmeccanicomi aveva sostituito il debimetro con 400 euro, visto che il problema è diverso cosa mi consigliate?

Grazie

viktor vikmiky@libero.it 22/01/2008 02:50

salve... sono proprietario di una bmw serie 3 coupe' 320i 6 cilindri del 1984.., devo sostituire il debimetro, sapete dirmi se e dove lo posso trovare"anke usato" ad un modico prezzo ?... saluto e ringrazio

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario