Loading...

Problemi di debimetro? Entra e lascia il tuo mess.

Tuning_Runner tuning_runner@virgilio.it 03/10/2006 12:35 599 06/11/2019 01:23 DEBIMETRO

Se hai problemi di debimetro puoi scrivere tranquillamente in questa sezione, riceverai una risposta entro 24 ore e risolveremo insieme questo problema.


By Tuning Runner

& Runner Group


Risposte
peppe zuccarog@hotmail.it 17/01/2010 03:00

salve grazie,per il consiglio,staccata la spinetta del debimetro l'auto va sempre la stessa anzi piu lenta,l'auto a difficolta a risalire di giri in salita ,nn entra in coppia,puo essere causata dalla pioggia ,l'altra sera ho ne ha pressa abbastanza e da quella sera nn va piu,nel auto nn segnala nessuna spia di guasta ,cosa posso controllare aiutatemi

Giacinto tuonorosso@hotmail.com 06/02/2010 08:22

Salve vorrei sapere se il debimetro puo fare accendere la spia del motore,( Bertone Freeclimber ,motore bmw 16e1,centralina motronix) il mezzo sotto sforzo e alle alte velocita non tira e consuma molto grazie in attesa..

Tuning Runner info@ecutuningdata.com 06/02/2010 09:33

si potrebbe tranquillamente dare questo problema,

molte volte anche a basse velocità da questo problema.

Solitamente si presenta con dei vuoti in accellerazione.

Cmq facendo un'attenta diagnosi è possibile verificare se funziona correttamente o è oramai andato.

daniel denis_daniel_lili@yahoo.com 13/02/2010 06:27

salve,ho una opel astra 150 cv motore fiat,da una setimana,fa fumo nero e non va su di giri per 8-12 sec.dopo si sente anche la turbina,non ha forza di salire la rampa del garaje,devo provare per 2-3 volte.qundo riprende la turbina vado su.GRAZIE!

rudy 14/02/2010 02:37

salve io possiedo un alfa 156 1.9 jtd,collegando la macchina alla diagnosi mi dice che ho un problema al debimetro,il problema è che la macchina a freddo sale di giri lentissima,una volta che supera i 75 gradi la turbina si aziona!quindi a questo punto credo nn sia il debimetro fuso.mi potete dare un consiglio del problema?grazie mille

Tuning Runner info@ecutuningdata.com 14/02/2010 10:00

x rudy


come gia detto in precedenza puoi provare a staccare il connettore del debimetro e vedere l'auto come va, se migliora allora è proprio lui a dar problemi.

Ely85 16/02/2010 08:12

Salve a tutti. Allora la mia fiat punto 1.3 multijet dynamic l'anno scorso ha iniziato a fischiare bellamente e un meccanico mi ha cambiato la turbina per delle "alette" piegate. ha distanza di un anno e 2 mese la mia macchina fischia di nuovo (in ripresa e quando accelero poi cala). un amico mi dice che può essere un problema del debimetro....cosa devo fare?quanto mi viene a costare? (scusate l'ignoranza e grazie a tutti)

Tuning Runner info@ecutuningdata.com 17/02/2010 08:34

il fischio non è dovuto al debimetro e non causa tale difetto agli altri componenti.

Ely85 eli85_et@hotmail.it 17/02/2010 01:20

Grazie Tuning, ma allora cosa può provocare il piegamento delle "alette" della turbina?

Tuning Runner info@ecutuningdata.com 17/02/2010 02:06

la turbina è stata sostituita totalmente o è stata riparata?


hai visto la tua vecchia turbina?

Ely85 eli85_et@hotmail.it 17/02/2010 08:03

è stata sostituita un anno fa, ho visto la mia vecchia turbina con un paio di "alette" piegate e la nuova mi è stata data con tanto di fattura d'acquisto del meccanico e garanzia di un anno

domenico suevo84@libero.it 22/02/2010 09:49

ho una passat 98 1.9 tdi 110cv motore AFN; il problema e che non va più di 140km e non supera i 3000 giri,(prima con la terza marcia era una dannata) l'elettrauto dice che è il debimetro come faccio a capire che non mi dica una bufala.e come devo fare per per metterci la centralina aggiuntiva e dove la trovo?spero tu mi possa aiutare grazie

roberto62 ali0802@live.it 26/02/2010 11:13

In merito alla "Risposta di Tuning_Runner Inserito il: 27/01/2007 20.44" in cui relativamente al debimetro dite "puliscilo e poi fai azzerare l'errore dal tuo meccanico di fiducia...." trovo una contraddizione a quanto indicato nel Dizionario alla voce "Malfunzionamento del Debimetro".

Nella risposta si parla di far azzerare l'errore dal meccanico mentre nel Dizionario si dice che la centralina non rileva il codice difetto, pertanto non va azzerato nulla. Il mio meccanico dice che se lo cambio da solo poi devo portarlo da lui per azzerare l'errore. Non capisco bene, forse mi sfugge qualcosa. Devo per forza andare dal meccanico? Potete chiarirmi le idee? Grazie

Tuning Runner info@ecutuningdata.com 26/02/2010 12:10

roberto62


non cè nessuna contraddizione.

Cmq adesso te lo spiego io,

se il debimetro è rotto e l'auto segna l'avaria motore allora va sostituito completamente e far resettare l'errore in officina.


Se il debimetro è malfunzionante allora è possibile pulirlo con i dovuti accorgimenti e rimontandolo, quella spia che si accendeva e si spegneva dopo questa operazione può non accendersi più e l'auto migliora nettamente in erogazione, non è detto che lo memorizza in centralina, su alcune auto di ultima generazione memorizzano qualsiasi anomalia, mentre su altre si autoadatta e non segna l'avaria.


Se il debimetro è montato su auto tipo BMW allora non è possibile la sostituzione se non in officina, perchè per tale sostituzione è necessario effettuare l'operazione di codifica nuovo/sostituzione componente.


Se fosse una mercedes classe A allora l'operazione è ancora piu' complicata e non è possibile l'operazione di un NON ESPERTO perchè il debimetro e la centralina motore è tutto un pezzo ovviamente smontabile dagli esperti.


Il codice difetto viene rilevato esclusivamente alla rottura completa del debimetro e non del suo malfunzionamento o meglio un debimetro che lavora al 60%.


Molte volte i meccanici sostituiscono direttamente il debimetro e in rarissimi casi ci sono meccanici ESPERTI E CON ATTRIBBUTI che con la diagnosi iniziano a fare le opportune misurazioni al fine di diagnosticare realmente il cattivo funzionamento e facendo i necessari test che la diagnosi professionale permette.

Un meccanico che attacca su la diagnosi, vede l'errore e dice al cliente questo pezzo è da cambiare è un meccanico che deve necessariamente cambiare mestiere e non prendere per i fondelli il cliente.

Molte volte sostituiscono pezzi non necessari e vanno ad eliminazione al fine di trovare un difetto che loro stessi non conoscono.

roberto62 ali0802@live.it 26/02/2010 02:57

Riassumendo: posseggo una Passat 1.9 TD del 1998. Ho fatto sostituire il debimetro la prima volta a 90.000 KM perchè dava gli oramai noti difetti (non era rotto ma mel'hanno ugualmente sostituito con uno rigenerato della BOSCH; all'epoca non sapevo che si poteva pulire) ed ora, all'approssimarsi dei 180.000 KM stessi difetti. Ora come allora non c'è alcuna spia di malfunzionamento. Pertanto, posso procedere a pulirlo personalmente senza portarlo in officina perchè dovrebbe autoadattarsi? Cosa è quella "spia che si accendeva e si spegneva" in caso di malfunzionamento di cui parlavi? Grazie

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario