<a href="/termini/289_POTENZA">Continua</a>'>potenza, la coppia e il consumo specifico di un motore in funzione della velocita' di rotazione. Vengono ottenute al banco prova facendo funzionare il motore con la valvola del gas completamente spalancata, ovverosia con l'acceleratore premuto a fondo (la velocita' di rotazione viene variata agendo sul freno del banco), L'esame delle curve consente di ottenere interessanti informazioni in merito al. carattere del motore. La curva di coppia sale fino a raggiungere un certo valore massimo ad un determinato regime di rotazione, superato il quale scende progressivamente. La potenza prodotta dal motore pero' continua ad aumentare perche' il prodotto tra la coppia motrice e il regime di rotazione (che determina appunto la potenza) cresce. Quando si supera il regime di potenza massima tale prodotto inizia a diminuire e la potenza decresce.
vorrei gentilmente sapere come influiscono queste due grandezze sul rendimento del motore. nei motori da competizione è importante la coppia? come sarebbe un ipotetico motore ideale?
Le curve di potenza e coppia (piu' in basso) del motore 1.8 della Fiat Tempra e Tipo.