Loading...

KNOCK SENSOR

Sensore che viene fissato al basamento e che i in grado di avvertire allorche' la combustione diventa "ruvida" per detonazione incipiente. Viene anche detto sensore di detonazione e provvede ad avvertire la centralina di gestione che interviene ritardando l'accensione (ovverosia diminuendo l'anticipo), fino a quando la combustione non riprende un andamento normale, per poi riportarla alle condizioni di origine. La detonazione puo' essere causata da impiego di carburante non adatto (numero di ottano eccessivamente basso), surriscaldamento del motore o, se quest'ultimo prevede una sovralimentazione, da una pressione di alimentazione troppo elevata (in alcuni casi la centralina invece di agire sull'accensione provvede appunto a ridurre la pressione di alimentazione).

Messaggi collegati Nuovo messaggio

sensore detonazione verifica funzionamento ?

turbinen 28/04/2007 07:25 30/04/2007 07:24

Con la mia uno turbo prima serie non posso arrivare nemmeno a 0.9 bar di pressione turbo, menter sento che tutti possono viagiare nell'ordine di 1.2 1.5 bar o più. Questo perchè avverto il ticchettio...

Schema di knock sensor
Schema di knock sensor

Impiego di "knock sensor": accensione elettronica ad anticipo statico e sensore di detonazione Marelli Microplex (Fiat Uno Turbo i.e.): 1) centralina elettronica; 2) bobina; 3) batteria; 4) sensore giri motore; 5) sensore posizione albero motore; 6) sensore di detonazione; 7) sensore di depressione; 8) contagiri; 9) commutatore di accensione.

Ricerca nel dizionario