Loading...

PINZA DEL FRENO

E' l'organo nel quale sono alloggiati pistoncini e pastiglie e che, una volta messo in pressione il circuito idraulico di comando, provvede a frenare la rotazione del disco. Il fluido contenuto nel circuito (detto comunemente liquido dei freni) quando e' in pressione spinge i pistoncini con forza contro il disco, sul quale essi agiscono tramite le pastiglie ricoperte di materiale d'attrito. In questo caso le pinze sono a doppio effetto, fissate rigidamente al loro supporto ricavato nel braccio della sospensione. Nelle pinze flottanti (o a effetto semplice) vi e' un solo pistoncino (talvolta due, entrambi dallo stesso lato) e quando il circuito e' in pressione il disco viene serrato tra la pastiglia mobile (sulla quale agisce il pistoncino) e quella fissa (solidale alla pinza: quest'ultima puo' essere scorrevole su apposite guide o fulcrata). Nelle pinze a doppio effetto i pistoncini sono due opposti, oppure quattro (sempre due da un lato e due dell'altro).

Messaggi collegati Nuovo messaggio

pistoncini pinze freno

matiRS 01/03/2007 03:46 22/04/2014 10:06

buongiorno a tutti, sono una studentessa di ingegneria meccanica alle prese con il dimensionamento delle pinze freno. Se qualcuno di voi potesse aiutarmi gli sarei grato a vita. Vi spiego: il...

Schema di pinza del freno
Schema di pinza del freno

Particolari di una pinza freno flottante: 1) guarnizioni frenanti; 2) staffa sostegno pinza; 3) molla a filo ad azione radiale per ancoraggio pinza alla staffa; 4) stantuffo; 5) guarnizione di tenuta; 6) cuffia di protezione stantuffo; 7) cappuccio parapolvere; 8) vite di spurgo; 9) corpo pinza; 10) copiglia per pattino; 11) pattino ritegno pinza; 12) molla a lamina ad azione radiale per guarnizione frenante.

Ricerca nel dizionario