<a href="/termini/102_CILINDRO">Continua</a>'>cilindro il pistone e' al punto morto inferiore e il volume che i gas possono occupare quando il pistone e' al punto morto superiore. In altre parole si tratta del rapporto esistente tra la cilindrata unitaria (volume generato del pistone nel suo spostamento dal PMS al PMI sommata al volume della camera di combustione e il solo volume di quest'ultima. Al crescere del rapporto di compressione migliora il rendimento termico del motore. Per ciascun motore a ciclo Otto pero' esiste un determinato rapporto di compressione limite al disopra del quale non si puo' andare senza che insorga la detonazione. Nei motori diesel questo problema non esiste e quindi si adottano rapporti di compressione molto piu' alti, necessari del resto per portare l'aria a una temperature molto elevata e ottenere quindi una rapida vaporizzazione e una agevole combustione del gasolio.
Che ne pensate di questa deinizione?
Dade80 26/01/2007 10:03 03/05/2014 05:59E' il rapporto tra il valore del fluido alla fine dell'aspirazione e il valore del fluido alla fine della compressione. Varia tra 8:1 e 9:1. Nei motori diesel è più elevato e raggiunge i 20:1.
da un paio di gg sento una serie di sbuffi dalla testata del motore del mio jeep cherokee è tipo un tikketio misto ad una specie di sfiato irregolare pero non incide sul rendimento ne sul consumo è...
Rapporto compressione ottimale
cecere enzo 03/07/2006 02:32 11/11/2007 09:23secondo voi!!!!!! quanto dovrebbe essere il rapporto di compressione utilizzato per un motore turbo disel che si vuol far funzionare ad un regime di giri motore, 6000 circa, con 2...