<a href="/termini/102_CILINDRO">Continua</a>'>cilindri al volano (ovvero alla presa di forza del motore) una parte dell'energia meccanica sviluppata all'interno dei cilindri stessi va persa a causa degli attriti esistenti tra gli organi in movimento relativo e a causa del "pompaggio". Il rapporto tra la potenza "effettiva" (ovvero quella trasmessa alla frizione) e la potenza "indicata" (cioe' disponibile a livello dei pistoni) costituisce il rendimento meccanico del motore. Nei motori a ciclo Otto di serie esso raggiunge valori dell'ordine di 0,75 - 0,80 al regime di potenza massima. Le perdite per attrito sono principalmente dovute al gruppo pistoni-segmenti ma considerevoli sono anche quelle causate dai cuscinetti di banco e di biella. Le perdite per pompaggio sono dovute all'assorbimento di potenza da parte dell'albero quando il gruppo pistone-cilindro funziona come una pompa (fasi passive di aspirazione e di scarico). Nei motori molto veloci possono rivelarsi importanti le perdite dovute allo "sbattimento", ovverosia al cosiddetto freno olio. Il rendimento meccanico peggiora progressivamente al crescere del regime di rotazione.
Audi a4 va a scatti dopo i 2000 mila giri
Valdet 13/07/2015 07:34Salve a tutti, è da ieri che ho questo problema con la mia audi a4, cioè quando accellero e supero i 2000 giri la macchina va a scatti e trema tutta, sapete Aiutarmi perfavore? Grazie e complimenti...
problema su mercedes clk kompressor 208
fabio pinzani 22/12/2013 12:27Buona giornata a tutti. Ho un clk kompressor 191 cavalli. Il problema è che da un mese a questa parte il motore è depotenziato.Prima era ogni tanto,ora in modo permanente. Sale di giri ma molto...
Renault Clio 1.2 Expression del 2001
greencastle87 16/11/2009 02:27 18/11/2009 08:09Salve, Ho un problema alla mia clio. Quando mi trovo a bassi giri/motore soprattutto in 2° e in 3° marcia ma a volte anche in 4° e in 5° mi fa un rumore strano come (tru tru tru tru) che arriva dal...