Loading...

TUBAZIONI DEI FRENI

Il circuito idraulico, attraverso il quale Io speciale olio manda in pressione i pistoncini delle pinze (nel caso di freni a disco) o i cilindretti di comando (nel caso di freni a tamburo), e' costituito da una serie di tubi metallici (spesso doppi per ragioni di sicurezza) che collegano la pompa agli altri componenti del circuito. Per consentire la sterzata e comunque, l'escursione verticale delle ruote, la parte finale delle tubazioni e' di tipo flessibile: in genere gomma sintetica ricoperta con piu' strati di tessuto. Questi tubi offrono la massima sicurezza anche nel caso di elevate pressioni ma, soprattutto per l'uso agonistico, e' possibile impiegare raccordi finali di tipo aeronautico (definiti anche "aeroquipe"), composti da tubicini in teflon, rivestiti con maglia in acciaio inox. Tubi di questo genere non si dilatano sotto la pressione dell'olio e eliminano cosi' qualsiasi "gommosita'" del pedale del freno. Per contro l'azione sul pedale diventa piuttosto "secca" e non sempre adatta alla circolazione di tipo turistico.

Messaggi collegati Nuovo messaggio

tubazioni freni anteriori a rischio

Pierluigi Pasotti 16/12/2012 06:44 05/05/2014 07:27

Avevo una Volvo v40 yer 2000,e' scoppiato il tubo olio freni anteriori.Molto pericoloso e inaspettato per il tipo di vettura

Ricerca nel dizionario