Misura in gradi della rotazione del motore durante la fase della combustione.
Nei motori a ciclo otto l'angolo di combustione cambia al variare del numero di giri. Infatti la combustione si può dividere in due fasi. La prima è indipendente dal numero di giri del motore, mentre la seconda ha una "velocità" di fiamma proporzionale alle turbolenze create dalla miscela aria/benzina immessa nella camera di scoppio, e queste risultano necessariamente legate al numero di giri del motore.
Per questo motivo l'anticipo di accensione deve variare al variare del numero di giri del motore. La pressione nella camera di scoppio aumenta al salire del pistone, e raggiunge il suo massimo attorno ai 20 gradi dopo il raggiungimento del PMS (Punto Morto Superiore), mentre la combustione cessa intorno ai 65/75 gradi dopo il PMS.
Nei motori senza anticipo di accensione, la possibilità di raggiungere alti regimi di rotazione è legata alla finezza della polverizzazione del combustibile, con l'anticipo invece è possibile ottimizzare la combustione, raggiungendo oramai velocità di rotazione del motore pari a 19.000RPM
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