<a href="/termini/273_PISTONE">Continua</a>'>pistone (al quale e' vincolato per mezzo dello spinotto) all'albero a gomiti e che unitamente alla manovella di quest'ultimo consente la trasformazione del moto rettilineo alternato del pistone in movimento di rotazione (dell'albero).
Si tratta di uno dei componenti piu' sollecitati dei motore. Le bielle vengono realizzate in acciaio, mediante fucinatura, o in ghisa a grafite sferoidale (mediante fusione). Di recente sono state proposte anche bielle ottenute per sinterizzazione. Esistono anche bielle in lega di alluminio ma non trovano applicazioni negli attuali propulsori automobilistici di serie. Le due estremita' della biella sono conformate a occhio quella vincolata allo spinotto viene denominata. piede e quella vincolata al perno di manovella dell'albero a gomiti viene detta testa (la parte che le collega prende il nome di fusto). Per consentire l'installazione della biella sull'albero, la testa e' di norma di tipo scomponibile, ovverosia munita di cappello fissato mediante viti. In genere nel piede viene inserita a pressione una bussola bronzo sulla quale va a lavorare lo spinotto. Vi sono comunque numerosi esempi i bielle nelle quali lo spinotto non e' libero i oscillare nel piede ma viene inserito in o mediante un considerevole forzamento e oscilla quindi solo nelle portate del pistone); in questi casi ovviamente non viene impiegata alcuna bussola. Nella testa di biella di norma vengono installati due semicuscinetti a guscio sottile. La lunghezza della biella, intesa come interasse tra i due occhi, nei moderni motori automobilistici e' pari a circa 1,6-2,2 volte la corsa.
Ciao. Al mio golf serie5 1.9tdi gt sport 105cv a soli 106000 km è uscita una biella dal motore. Bucando il monoblocco e rompendo il supporto del filtro olio. Macchina tagiandata nell officina...
Salve a tutti. Sono un neoingegnere e sono alle prese con un problema. Sono stato chiamato ad esprimere parere sulla rottura di una biella di un camion. La frattura sembra essersi originata al centro...
INCREDIBILE WV polo!Sbiellamento dopo 60000 km.
Vince 13/09/2007 11:15 02/04/2009 07:11Ciao a tutti! Volevo sapere un vostro parere... Ho comperato nel 2005 una WV polo(quella con i 4 fari)e ho avuto pochi mesi dopo un problema... questo problema era il consumo eccessivo di olio...
Biella che salta e rompe il blocco motore
MariaCristina 02/05/2007 06:53 07/01/2008 12:11Vorrei un aiuto per capire perchè una biella della mia auto (Citroen Xsara Picasso 2.0i 16 v di soli due anni e 55.000 km percorsi) è saltata perforando il blocco motore di alluminio. Le condizioni...
Rotto il motore, non sò come fare !!!!
Jepi 29/06/2007 01:01 10/09/2007 09:33Ciao a tutti, cerco di raccontare brevemente la mia storia di questi giorni. Martedì mattina porto la macchina (Golf 1900 TDI 110 cv del 2003 con 168mila e spicci chilometri) dal meccanico per farmi...
Pistone (1) con spinotto (2) e biella (3).
Biella del motore Fiat FIRE; da sinistra: il piede, il fusto e la testa.